GingerGeneration.it

La trama e il trailer di A Ciambra, il candidato italiano all’Oscar 2018 per Miglior film Straniero

scritto da Alberto Muraro

A Ciambra di Jonas Ash Carpignano è il film che l’Italia ha scelto di schierare in occasione dei prossimi premi Oscar 2018 nella sezione Miglior Film Straniero: la scelta è stata presa quest’oggi, 26 settembre, da patte della commissione di selezione istituita presso l’Anica ed è stata confermata tramite un comunicato Ansa ufficiale.


Per scoprire se A Ciamba sarà nella prestigiosa cinquina dei film candidati al Premio Oscar per Miglior Film Straniero bisognerà attendere il prossimo 23 gennaio 2018, mentre la consegna del premio Oscar con la classica cerimonia avverrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018.

A Ciambra racconta la storia di Pio, 14 anni, nato e cresciuto nella piccola comunità rom di A Ciambra, in Calabria. Nonostante la giovanissima età, Pio beve, fuma, ed è già in contatto con tutte le realtà etniche della zona. Grazie al fratello Cosimo, il giovane imparerà le regole e le basi per il furto perfetto. Dopo che il padre e il fratello verranno arrestati, sarà di Pio la responsabilità di farsi carico della sua numerosa famiglia.

L’ultima volta che l’Italia è finita in lizza per il Miglior Film Straniero è stato nel 2014, quando Paolo Sorrentino vinse l’ambita statuetta grazie al film La Grande Bellezza.

Che cosa ne pensate della scelta di A Ciambra come candidato per Miglior Film Straniero agli Oscar 2018? Qui sotto trovate il trailer del film!