GingerGeneration.it

La memoria del cuore: commedia romantica con Rachel McAdams e Channing Tatum

scritto da Laura Boni

E se un giorno ti risvegli in ospedale dopo un incidente, con la fede al dito, Channing Tatum come marito e nessuna idea di cosa sia accaduto negli ultimi 5 anni? Questa situazione, nemmeno tanto tragica agli occhi dello spettatore visto il bel visino dell’attore americano, da vita alla commedia romantica dell’estate La memoria del Cuore. Dopo il grande successo americano, arriva dare un tocco del romanticismo ai mesi caldi dal 25 Luglio. Paige (Rachel McAdams) e Leo (Channing Tatum) sono la coppia perfetta: belli, creativi, simpatici, innamorati, pronti a costruire una famiglia, almeno finché un incidente stradale (non imputabile a loro, per alleggerire la già drammatica vicenda) cancella la memoria recente della ragazza, compreso il suo amore per lui.

Paige si risveglia accanto ad un marito estraneo, in una vita sconosciuta e, soprattutto, con una se stessa che non riconosce: i suoi ricordi risalgono a quando aveva appena iniziato l’università, era la cocca di casa e pronta a sposare un rampollo in carriera e le scelte hippie della Paige adulta risuonano incomprensibili. Non riesce a comprendere perchè si sia allontanata dai suoi genitori (Jessica Lange e Sam Neill), perchè le manchi il suo guardaroba e perché mai avrebbe lasciato giurisprudenza e la prospettiva di una brillante carriera in campo legale per diventare una scultrice squattrinata. In un attimo, non è più la donna, la moglie che Leo conosceva e soprattutto lui si trova nella scomoda posizione di dover ricostruire il rapporto a cui aveva aspirato per tutta la vita. Nonostante il suo charm non indifferente e una pazienza di ferro, Leo fà molta fatica a tenersi stretta Paige, sempre più tirata a se da una famiglia benestante e opprimente, che cerca in questa situazione una seconda occasione di felicità. L’unica speranza di Leo è ricominciare da capo e cercare di riconquistare la donna della vita. Ma è così vero che se ci si è innamorati una volta può accadere di nuovo?

La memoria del cuore è una commedia scritta, diretta e interpretata in modo tale che tutte le ragazze della sala si innamorino perdutamente di Leo e Channing Tatum parta a casa il risultato in maniera egregia. L’ex attore di Step Up dice sempre la cosa giusta, appare sempre nel modo giusto, anche senza maglietta che non guasta, e soprattutto è completamente devoto alla moglie, nonostante lei non si ricordi di lei. La reginetta delle commedie Rachel McAdams porta in scena un personaggio perfetto per far immedesimare le ragazze presenti, anche se meno memorabile di quello de Le pagine della nostra vita. Il film porta a casa il risultato, anche verso la metà perde di ritmo e la trama percorre delle scelte troppo prevedibili. Per pomeriggio tra ragazze, però è perfetto!

Vi è piaciuto La Memoria del Cuore?

Guarda le foto del film:

[nggallery id=474]