GingerGeneration.it

Il Volo: La Sicilia rende omaggio ai vincitori di Sanremo.

scritto da Laura Valli

In occasione di una tappa del loro tour promozionale del CD Sanremo Grande amore, il trio de Il Volo ha avuto la possibilità di incontrare a Palermo i 2500 fans che li attendevano al centro commerciale La Torre. Per Piero e Ignazio, è stato un caloroso ritorno a casa dopo il grande successo ottenuto a Sanremo. Arrivati puntualissimi, tanto che qualcuno tra il pubblico ha detto “il Volo è in perfetto orario”, i ragazzi si sono concessi a tutti i fans con autografi, abbracci e scattando selfie.

Durante le 4 ore di questo incontro, i tre tenori de Il Volo, hanno intavolato con le persone presenti un’atmosfera di scherzi e battute, intervallata da cori collettivi di alcuni dei brani del loro CD, che ha già fatto registrare il sold out in molte città.

In proposito Piero ha detto “Questa è la nostra forza, ciò che più ci gratifica … riusciamo a mettere insieme tre generazioni e questo perché le canzoni che interpretiamo sono senza tempo”.

Un riconoscimento per il loro straordinario successo

In virtù della loro popolarità, il trio vocale formato da Piero Barone (agrigentino), Ignazio Boschetto (marsalese) e Gianluca Ginoble (abruzzese), il 2 Marzo 2015 è stato insignito del titolo di Ambasciatori dell’Isola nel mondo.

I tre cantanti del Il Volo, nel corso di una cerimonia istituzionale a Palazzo dei Normanni di Palermo, sono stati premiati dal deputato Paolo Ruggirello con una medaglia su cui è raffigurata la Triscele, simbolo della Sicilia. Dalle mani dell’assessore regionale all’Agricoltura Nino Caleca, invece, hanno ricevuto tre bottiglie di un olio di oliva ribattezzato l’olio della pace. Un olio prodotto in provincia di Enna, in una piana dove si trovano 400 varietà di ulivo provenienti da tutto il mondo, in particolare con frutti provenienti da Israele e dalla Palestina.

Ringraziano per l’onorificenza ricevuta Ignazio ha detto “Con le nostre canzoni vogliamo diffondere un messaggio di amore. Noi amiamo fare musica. È una bella emozione e siamo felici di rappresentare la Sicilia nel mondo”.

Dopo questa affermazione l’assessore regionale al Turismo, Cleo Licalzi, ha offerto a Il Volo la possibilità di esibirsi con l’orchestra sinfonica siciliana, invitando i ragazzi ad intonare una strofa di Grande Amore.

A fine serata, rivolgendosi alla platea, il trio ha ricordato il doppio concerto che si terrà al teatro Antico di Taormina sabato 22 e domenica 23 Agosto, dando appuntamento là a tutti i fans presenti.

E voi sarete tra i fortunati che potranno vederli dal vivo?