I Coldplay a Joe Satriani: non è plagio

di admin

Di fronte all’accusa di plagio mossa dal chitarrista Joe Satriani, convinto che i Coldplay avessero copiato il suo pezzo strumentale "If I could fly" come base per la canzone Viva la Vida, la band guidata da Chris Martin ha ribattuto "Se ci sono somiglianze tra le nostre due canzoni, si tratta di pure coincidenze, che hanno sorpreso noi quanto lui. Joe Satriani è un grande musicista, ma non ha scritto la canzone ‘Viva La Vida. Gli chiediamo rispettosamente di accettare questo dato di fatto e gli auguriamo il meglio per i suoi futuri impegni professionali".

La scorsa settimana Satriani ha intentato causa per plagio ai Coldplay, chiedendo un risarcimento per danni e l’equivalente dei profitti realizzati dalla badn britannica con la canzone Viva la Vida.
Considerando che solo negli Stati Uniti Viva la Vida ha venduto quasi 2 milioni di copie e che la scorsa settimana la canzone ha ottenuto ben 7 nominations per i Grammy, la somma in gioco è certamente molto elevata.
Ecco l’oggetto del contenzioso: un video su Youtube che mixa le due canzoni Viva la Vida e If I coluld fly. Dite la vostra.

Confronta tu stessa le due melodie

Articoli Correlati