GingerGeneration.it

Giovanni Caccamo: date del tour e Live at Home!

scritto da Laura Valli
giovanni-caccamo-non-siamo-soli

Giovanni Caccamo è un cantautore siciliano che, nonostante la sua giovanissima età, vanta già ed una consistente gavetta alle spalle, che ebbe inizio nel famoso Coro dell’Antoniano dello Zecchino D’Oro.  Il suo vero “scopritore” fu Franco Battiato che per primo vide in lui le caratteristiche del vero artista, tanto da volerlo all’apertura nei concerti nel tour Apriti Sesamo ed anche nelle date speciali Franco Battiato feat. Antony and the Johnsons. Il successo, però, è arrivato con il brano Ritornerò da te, che scrisse egli stesso e che nel 2015 gli valse la vittoria al Festival di Sanremo nella sezione nuove proposte.

Ho scritto questo brano a Gerusalemme ha raccontato Caccamo -, si basa sulla considerazione che anche nelle situazioni di solitudine chiunque può alzare gli occhi al cielo e trovare qualcuno pronto a tendere una mano. È un invito a una spiritualità che non ha un nome e che secondo me prescinde dalla religione, è un’attenzione verso una verticalità e non solo verso un’orizzontalità terrena“.

In Terra Santa l’artista ha scoperto “una terra pregna di storia e spiritualità e fonte di grande ispirazione”, grazie a cui ha potuto realizzare splendide collaborazioni con artiste dalle notevoli capacità canore, che potete ascoltare nei seguenti duetti contenuti nell’album Non siamo soli :

Resta con me con  Carmen Consoli,
Insieme per l’eternità (Lava) feat. Malika Ayane,
Via da qui in coppia con Deborah Iurato, con la quale è arrivato sul podio posizionandosi terza classificata alla 66esima edizione del Festival di Sanremo.

L’uscita dell’album ha preceduto l’inizio del tour che inizia domani con una prima esibizione di live at home, e con il quale riscuoterà un grandissimo successo. Di seguito trovate alcune date che lo vedranno impegnato nel tour:
17/6 Roma Live at Home 4 for FAI Palazzo Piacentini
18/6 Garbagnate  Tour Teatro Italia
19/6 Pisa  Convento Santa Croce
2/7 Ischia  Premio del Giornalismo
5/7 Napoli  Maschio Angioino
7/7 Milano Teatro Franco Parenti
21/7 Sorrento Premio Caruso Marina Grande di Sorrento
25/7 Grugliasco GruVillage Festival
26/7 San MiniatoPiazza Duomo
7/8 Forte dei Marmi Villa Bertelli

Ma non sono l’unico modo per poterlo dal vivo, infatti, Giovanni Caccamo darà vita anche ad un format più intimo: “Live at Home” nessun palco o biglietto ma semplicemente un salotto con pianoforte direttamente a casa di chi ha voglia di emozionarsi ed avere un contatto più diretto e privato. “Live at Home” anticiperà il tour ufficiale nei teatri che ripercorrerà live le tracce del suo nuovo album Non siamo soli. Un progetto davvero emozionante che favorisce uno scambio diretto e di forte impatto.

Che ve ne pare dell’iniziativa di Giovanni Caccamo?