GingerGeneration.it

GF VIP 2: Daniele Bossari è il nuovo Raz Degan? Commento

scritto da Claudia Lisa Moeller

Daniele Bossari è già il vincitore morale di questo Grande Fratello Vip. Se non, forse, il prossimo vincitore di questa edizione fortunata per gli ascolti e per la responso del pubblico: con l’aiuto di un cast ben composito e con qualche nome effettivamente VIP questa volta Mediaset ha centrato l’obbiettivo.

Daniele Bossari, nell’ultima puntata serale, ha dichiarato in diretta nazionale il suo amore alla compagna Filippa Lagerbäck, celebre “signorina buonasera” per Fabio Fazio. Inginocchiandosi tra mille luce Daniele ha chiesto in moglie la donna che vive con lui da circa 15 anni e che gli ha dato una figlia. Daniele e Filippa, per molti del pubblico, sono un esempio dell’amore perfetto ed eterno come quello di Romeo e Giulietta.

Molte donne hanno valutato come gesto “coraggioso” e prova d’amore eterno quello di un uomo di mollare un gioco, a cui comunque tutti i concorrenti stanno giocando, per andare dalla compagna/fidanzata infuriata e gelosa per la momentanea convivenza a due di Daniele con la bella Aida (Yespica).

Per molte utenti del web il concorrente del Grande Fratello VIP ha un precedente nella tv italiana. Daniele Bossari nuovo Raz Degan dell’Isola dei Famosi 2016? I due hanno un bel po’ in comune. Non solo come ruolo scelto in questi giochi televisivi.

Daniele Bossari e Raz Degan hanno condotto la trasmissione Mistero.

Erano entrambi, nel rispettivo reality show, l’outsider della trasmissione. Raz Degan è stato spesso osteggiato da tutti gli altri concorrenti facendo sì che a casa il pubblico, in realtà, parteggiasse in tutto e per tutto per il concorrente israeliano. Daniele Bossari, invece, si è trovato ad essere osteggiato da un gruppo di inquilini della casa e spesso si è scontrato con alcuni giocatori (vedere Giulia de Lellis).

Raz Degan e Daniele Bossari hanno fatto sognare le telespettatrici con una storia d’amore. Entrambi sono perdutamente innamorati di due donne che non hanno partecipato o all’Isola o alla Casa del Grande Fratello. Raz Degan ha corteggiato l’ex (?) storica fidanzata Paola Barale, altra professionista del piccolo schermo. Daniele Bossari si è inginocchiato e ha fatto la proposta di nozze alla sua storica compagna Filippa, altra professionista dello spettacolo.

Una prima volta poteva essere anche coinvolgente e ben scritta la storia d’amore tra due professionisti del settore che a favor delle telecamere riscoprono che l’amore forse non è finito, nella casa del Grande Fratello sembrava la storia d’amore tra Daniele Bossari e la sua compagna l’appendice seconda. Un revival di un format che ha avuto molto successo in un altro show e qui reiterato per far impennare gli ascolti.

Inoltre la tempistica della copertina del settimanale CHI dedicata alla futura Signora Bossari uccide quel vago dubbio di spontaneità che avremmo anche concesso alla coppia che decide dopo anni di convivenza proprio davanti alle telecamere di un noto realityshow di convolare a (giuste?) nozze.

Infine viene un po’ il dubbio che bisognasse “riportare” la normalità nella casa. Dopo la fedifraga Cecilia che molla il fidanzato storico e si intrattiene con un altro, serviva qualcosa di più adatto a tutta la famiglia (come se poi il GF VIP o altre trasmissioni dovrebbero garantire i valori morali della società).

Così ecco apparire la coppia perfetta, carini e dolci e che a favore di telecamera annunciano le loro nozze (con tanto di copertina uscita il giorno dopo) perché bisognava ristabilire le cose.

Personalmente non so cosa sia meglio. O peggio. Una giovane donna che si diverte (e poi con codardia nega il fatto, ma questa è un’altra storia) o una coppia che vende ai giornali e alle telecamere il proprio grande annuncio d’amore eterno?

E tu cosa ne pensi di Daniele Bossari e della sua proposta di nozze?