GingerGeneration.it

GF VIP 2: Giulia de Lellis non vince, ma perché era ancora in gara?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Giulia de Lellis non ha vinto il Granfe Fratello VIP 2. Meno male! Stasera ho perso volentieri la scommessa fatta. Io ero convinta che un concorrente fino all’ultimo promosso e protetto come lei avrebbe alla fine trionfato.

Guarda qui il video della proclamazione della vittoria di Daniele Bossari!

Giulia de Lellis era tra le candidate meno note di questa stagione, eppure abbastanza famosa da essere ammessa nella casa VIP. Perché in primo luogo questa fanciulla era in un programma dove bisognerebbe avere la qualità di essere “very important people”? Semplice la risposta: è stata una corteggiatrice!

Come dimenticarlo? Meriti che sicuramente donano la fama eterna. Insieme ad Achille e a Dante, ci sono sicuramente i tronisti e i corteggiatori.

Giulia de Lellis non vince il Grande Fratello VIP 2, ma è uno dei concorrenti più chiacchierati di questa stagione. Forse il personaggio con Daniele Bossari e Malgioglio più discusso. Vedremo se questa ennesima creatura di Maria de Filippi spiccherà il volo.

Noi rimaniamo sbalorditi dal fatto che Giulia de Lellis sia arrivata in finale. Con tanto di “protezione” della produzione visto che era una delle candidate prescelte per arrivare in finale dal 13 novembre 2017. Il 04/12 si è giocata la finale: ha avuto quasi un mese di immunità in un reality come il Grande Fratello, dove solo gli altri giocatori possono farti rischiare di uscire dal gioco.

Comunque ripercorriamo la fortunata ascesa di Giulia de Lellis da semplice “esperta di tendenze” a eroina e protagonista di questa nuova edizione del GF VIP 2.

Dopo nemmeno poche settimane nella casa Giulia se ne esce con il seguente commento: “Non bevo dal bicchiere dove ha bevuto un gay o un drogato.”

Le implicazioni di questa affermazione sono gravi, anzi gravissime.

In entrambi i casi Giulia de Lellis doveva essere buttata fuori per direttissima. Magari spedirla in un centro di vittime per omofobia o in un centro di cura per l’HIV/AIDS. La TV non deve educare, ma certamente non fomentare falsi miti e sciocchezze.

Per una frase del genere non c’erano scuse. Per una bestemmia si viene squalificati, nella scorsa edizione un commento volgare e sessista è costata l’espulsione di un concorrente e l’interdizione dai programmi Mediaset, per Giulia de Lellis nulla. Semmai la frase è stata ripresa in trasmissione vagamente e distorcendola a favor della giovane concorrente. Perché? Meno male che Mediaset si impegna contro l’omofobia!

Segue l’operazione simpatia lanciata dalla Gialiappa’s Band che ha provato a mostrarci una spiritosissima Giulia. Con speciali rubriche dedite solo ai monologhi della giovane, la Gialiappa’s ha provato a migliorare l’immagine della concorrente. I suoi dialoghi un po’ svampiti, anagrammi non di parole ma di interi discorsi, dovevano renderla simpatica.

Nel frattempo l’amicizia (?) del trio Giulia – Ivana – Luca ha riscaldato il cuore di molte fan che hanno deciso che l’Amicizia indistruttibile nasce nei giochi dove quello che conta è non farsi eliminare dagli altri. Altro che Goethe e Schiller amici per sempre, solo GF VIP nascono le amicizie disinteressate, eterne e pure.

Certo, non sono mancati scambi (da entrambe le parti) ridicoli. La sconfitta di Giulia de Lellis al Grande Fratello è stata paragonata ad un atto moderno della Resistenza (ehm…). Ultra trentenni fanaticamente attaccavano utenti più giovani e altrettanto fanaticamente invasate per la propria eroina.

Noi avevamo notato più semplicemente che Giulia de Lellis è uno degli ennesimi prodotti delle trasmissioni Maria de Filippi. Ormai sono ovunque (da SKY a RAI), anche nella casa dei VIP. Anzi sono ormai i nuovi VIP che ci fanno rimpiangere i conduttori casual alla Daniele Bossari.

E tu cosa ne pensi del percorso di Giulia de Lellis come concorrente?