Gelato: scopri i segreti dell'arte made in Italy al Firenze Gelato Festival

di admin

Firenze diverrà la Capitale mondiale del gelato e grande gelateria all’aperto per i 300 mila visitatori attesi dal 28 al 31 maggio. Un’occasione unica per diventare consapevoli delle qualità del prodotto italiano.

Le tappe della manifestazione

Piazza Santissima Annunziata si trasformerà nel villaggio del gelato artigianale con maestri gelatai da tutta Italia. Le attività ludico – didattiche per i bambini saranno in collaborazione con l’Istituto degli Innocenti, mentre nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio avrà luogo un convegno di inaugurazione. Piazza della Repubblica, invece, sarà il villaggio del gelato industriale, senza dimenticare le gelaterie del centro storico. Alcune di esse si trasformeranno in divertenti corner colorati. Infine, da Firenze partirà anche una campagna per il riconoscimento della STG del gelato a Bruxelles (Specialità tradizionale garantita). Per accedere all’area degustazioni e partecipare al percorso del gusto sarà possibile acquistare una card elettronica multifunzionale.

Altre iniziative

Non mancheranno incontri e workshop dedicati al gelato. In Piazza Santissima Annunziata è in fase di progettazione una mostra sulla storia del "dolce ghiacciato", sull’evoluzione delle tecniche di produzione e sulla sua diffusione dall’antichità fino ad oggi. Per la storia, pare che l’invenzione del gelato sia da attribuirsi all’architetto e pittore fiorentino del 1500 Bernardo Buontalenti, che lo ha esportato in Europa con la "crema fiorentina" e il "gelato Buontalenti".

I numeri del gelato e altre curiosità

Ogni anno vengono spesi 1,9 miliardi di euro in gelati industriali ed artigianali, pari a 82 euro a famiglia. Questo è dovuto all’aumento delle gelaterie artigiane che dal 2004 al ’09 sono cresciute del 10,9%. Attualmente il fatturato annuo del comparto degli ingredienti è di 250 milioni di euro. Il gelato è un prodotto per tutti, è consigliato da medici e dietologi per le proprietà, la completezza degli ingredienti e per la felicità che sembra sprigionare.

Per maggiori informazioni visita il sito del Festival del Gelato!

Articoli Correlati