Friday for Future 2019: tutti i cartelloni più belli d’Italia (FOTO)

di Alberto Muraro
friday for future

Si è tenuta quest’oggi, 27 settembre, in ben 180 piazze italiane l’importante manifestazione Friday for Future. Si tratta, come già vi avevamo raccontato su GingerGeneration.it, di uno sciopero pacifico ambientalista a cui hanno partecipato migliaia di studenti.

Il corteo è il terzo organizzato nel 2019, dopo quelli (dalla grandissima affluenza) dello scorso 15 marzo e del 24 maggio. In Italia tutto è iniziato alle ore 10, con manifestazioni da migliaia di studenti partite da alcune delle grandi città come Milano, Torino, Napoli e Roma.

Lo sciopero Friday for Future arriva alla fine della #WeekForFuture. Stiamo parlando di una settimana di mobilitazione studentesche (e non) che in tutto il mondo hanno coinvolto più di 4 milioni di persone. Il Ministro dell’Ambiente, Sergio Costa, a riguardo ha commentato:

Diamo ai giovani lo spazio che meritano e che si sono guadagnati, senza mettere alcun cappello sui loro messaggi, e consapevoli che le loro proteste sono rivolte verso di noi, verso le scelte della politica nazionale e internazionale, dobbiamo ascoltarli e agire subito!

Friday for Future, come saprete, nasce dalle proteste della 16enne Greta Thunberg, oggi davvero sulla bocca di tutti. L’attivista, oggi in odore di Nobel per la pace, aveva infatti dato via alle sue rimostranze davanti al Parlamento Svedese proprio di venerdì, un giorno oggi diventato simbolo della lotta a favore dell’ambiente.

Greta sarà in testa corteo a Montreal, dove i leader del trasporto aereo delle Nazioni Unite si stanno radunando per discutere degli obiettivi sulle emissioni.

Tutte le foto più belle del Friday for Future in Italia

friday for future

Questa giornata, che ha spinto tantissimi ragazzi e ragazzi a saltare la scuola per “sporcarsi le mani” e sfilare per l’ambiente, ha dato vita ad una serie di geniali cartelli.

In tantissimi, infatti, hanno colto la palla al balzo, dando vita ad una serie di manifesti a tratti esilaranti ma soprattutto geniali e molto efficaci. Qui sotto trovate tutti i più divertenti!