Francesca Michielin: Nessun gradi separazione per l’Eurovision 2016! (video)

di Laura Valli

E’ passato poco più di un mese dalla fine del Festival di Sanremo, l’attenzione sull’Eurovision Song Contest è più viva che mai grazie alla promozione che Francesca Michielin sta effettuando in Italia. Direttamente dal dietro le quinte del Festival di Sanremo, aveva inviato un “videosaluto”, dal quale si scopre che lei stessa è la prima fan dell’Eurovision Song Contest, a cui sperava di poter partecipare presto!

La giovane rappresentante italiana, selezionata dalla RAI dopo il rifiuto degli Stadio, volerà a Stoccolma per rappresentare il nostro paese, nella serata del 14 maggio. Il brano che Francesca presenterà al pubblico europeo (e australiano) sarà il capolavoro che la Michielin con cui ha conquistato il secondo posto al Festival di Sanremo, ma che verrà presentato in una veste inedita. La cantautrice ha svelato che Nessun grado di separazione diventerà No Degree of Separation.

Francesca Michielin - No Degree of Separation (Italy) 2016 Eurovision Song Contest

Come riporta su Twitter Eurovision Rai il brano sarà edito in tre minuti – come prevede il regolamento tassativo – e il testo in italiano avrà un inciso in inglese nella seconda parte della canzone. Nelle scorse settimane tra i siti eurovisivi esteri, girava il rumor circa la scelta del brano dato che in una intervista la Michielin ha dichiarato: “Mi piacerebbe cantare in inglese“, e così sarà il team della cantante ha finalmente preso la fatidica decisione presentare un testo mix di italiano e inglese, unendo tradizione e un pizzico di internazionalità.

Francesca Michielin ha fatto la sua scelta, e siamo sicuri che la sua decisione farà davvero piacere a gran parte dei suoi ammiratori: “Mancano due mesi all’Eurovision Song Contest di Stoccolma – ha scritto Francesca sulla sua pagina Facebook ufficiale – Sono molto emozionata e onorata di rappresentare il mio paese in Europa! Ho deciso di farlo con “No Degree of Separation” e voglio raccontarvi perché Il brano che ho proposto a Sanremo, Nessun Grado di Separazione, è un brano che vuole cancellare le divisioni geografiche e culturali e invitare ad abbracciarsi tutti insieme in “una sola direzione”. Siamo italiani, siamo francesi, siamo tedeschi, siamo lituani, siamo svedesi. Siamo biondi, rossi, castani. NO: siamo persone, persone con sogni, gioie, dolori, speranze. Siamo tutti uguali! Nell’amore e nella libertà. E io voglio cantare questo, in italiano, perché è la mia lingua ed è una bellissima lingua, ma anche in inglese, perché possa essere condiviso da tutti e sia un linguaggio universale. Costruiamo ponti, sempre“.

Un grande in bocca al lupo a  Francesca Michielin, per l’Eurovision che si terrà il 10, 12 e 14 Maggio 2016!

Articoli Correlati