Denim mon amour!

di Francesca Parravicini

Lo abbiamo visto in mille modi, colori, modelli, eppure continua a piacerci e a riempire i nostri armadi. Di cosa stiamo parlando? Ma del denim è ovvio! Un tessuto robusto e pratico, nato per gli abiti da lavoro, oggi presente sul mercato in moltissime varianti, dalle più chic alle più casual. Per la prossima stagione gli stilisti si sono sbizzarriti, portando sulle passerelle un denim fantasioso e ricco di dettagli.

Effetti speciali

Il denim si veste di nuove sfumature indossando materiali e tendenze inedite: inserti di pizzo colorato o cuoio, ruches, borchie di tutte le dimensioni, toppe colorate per un’aria di biker. La tela blu contagia l’intero guardaroba e dunque non solo jeans, ma anche giacche e camicie, tornate di prepotenza sulle scene e persino accessori, in particolare le borse. Un must per le più trendy sono i pantaloni di Dondup, apparentemente jeans molto vissuti, che in realtà… sono in seta stampata!

Total look? Sì grazie!

Se dopo gli anni 80′ indossare un total look in denim era diventato un attacco al galateo della moda e dello stile, oggi questa regola non vale più. Si possono allora abbinare liberamente jeans con risvolto e giacca in denim abbinata a camicia, basco e tacchi alti come visto da Ralph Lauren oppure bolero a mezze maniche e gonna di denim come da Dolce&Gabbana. Attualissime sono poi le tute, da portare a pelle o con camicie impalpabili, per uno stile femminile e contemporaneo.

Cowgirl o diva?

Ovviamente sono molti gli stili che potete scegliere a seconda dei vostri gusti e personalità.
Per le più grintose un look a metà tra il militare e il rock in cui il jeans, rigorosamente vissuto o strappato si abbina al chiodo di pelle o alla giacca maschile, anfibi stringati (tacchi a spillo per le ragazze audaci) e una cascata di catene al collo. Sei romantica? Allora puoi ispirarti alle dive di Hollywood e a Brigitte Bardot: basta un paio di shorts abbinati ad una camicia a quadretti vichy o un fresco abito in sangallo indossato con un giubbino e il gioco è fatto. La tendenza più nuova si ispira però al selvaggio far west, per una moderna cowgirl: le camicie in denim si portano con cinturoni in pelle, morbide sui fianchi e i jeans si infilano in camperos o stivali sfrangiati.
Avete di che sbizzarrirvi!

Articoli Correlati