Coprirsi con stile: i capispalla per l’inverno

di admin

Questo inverno la moda ci lascia solo l’imbarazzo della scelta, proponendoci le più disparate soluzioni per proteggerci dal freddo senza rinunciare ad essere glamour anche quando le temperature non sono propriamente d’aiuto. Ecco allora una breve rassegna delle ultime tendenze moda per i capispalla, per un inverno davvero super.

Cappotti e trench

Due classici di sempre, il cappotto e il trench vivono una nuova era rinnovandosi senza perdere l’allure easy e bon ton che li caratterizza. Nelle passerelle AI 09/10 sono praticamente onnipresenti nei più disparati tagli e modelli e nei più vari colori. Tornano i modelli con spalle importanti, ricalcando lo stile anni 80’ molto in voga in questa stagione e per quanto riguarda le tinte, oltre all’intramontabile color cammello, troviamo frizzanti alternative che vanno dal giallo lime, al verde acido, fino al rosa shocking per dare una bella sferzata ultravitaminica alle grigie giornate invernali e per creare accostamenti di colore originali con il resto del look. La vera “chicca”? Indossarli con una bella cintura in vita per risaltare le forme e dare un tocco fashion anche ai modelli più semplici.

Cappe e mantelle

Un po’ Cappuccetto Rosso, un po’ Regina delle Nevi, le mantelle tornano a farci sognare, avvolgendoci nel loro mondo da fiaba, facendocene sentire le vere protagoniste. Lunghe al ginocchio o mini a coprire appena le spalle, assistiamo ad un vero “ritorno al futuro” per questi capi dal sapore così retrò, in un revival tutto da gustare, più glam che mai. Ideali sia per il giorno che per la sera, specialmente se di pelliccia, sono comodissime da portare e versatili da abbinare. Il massimo è scegliere di portare la versione corta con mini dress e quella lunga con pantaloni a sigaretta alla caviglia, ma anche leggings o jeans, impreziosendo magari i modelli più lineari con qualche vezzosa spilla.

Piumini

Per i freddi veramente rigidi non c’è capo che possa riscaldare più del piumino. Ma quando lo si sceglie, non basta solo che tenga caldo, ma che ci faccia sentire belle e che valorizzi il nostro fisico senza darci la sensazione di essere goffe e impacciate. È quindi fondamentale che sia leggero, che segni il punto vita e questo inverno non c’è che da scegliere. Di gran tendenza è sicuramente il piumino dal tessuto tecnico e dai colori vivaci, un must nel guardaroba invernale e versatilissimo da portare sia nella versione day che in quella night: di giorno dà un tocco casual se portato con pull hand made, pantaloni di velluto o fustagno e boots, di sera si illumina se abbinato a colli di pelliccia, miniabiti con paillettes e scarpe gioiello.

Pellicce

Che piaccia o no il capo che accende le più infuocate contestazioni animaliste, ha quest’anno letteralmente invaso tutte le collezioni autunno inverno. Ma non c’è da temere, perché chi è contro l’inutile massacro di animali innocenti, non sarà costretta a rinunciare a questo capo così chic e allo stesso tempo così caldo: la moda ci offre un’ampia gamma di pellicce ecologiche, tutte nuove e originali sia nei modelli che nei colori. Che sia vera o sintetica, a pelo lungo o a pelo raso, la pelliccia va di moda wild nelle sue nuance naturali, ma le più giovani potranno contare anche su quella tinta in colori fluo, facile da portare anche sui jeans. Per quanto riguarda i modelli si passa dai bolerini, alle giacche più o meno avvitate, fino ad arrivare al fur vest cioè al gilet di pelliccia rigorosamente eco-friendly che, portato aperto o con cintura in vita, è il vero must di stagione per tutte coloro che sanno osare senza sembrare eccessive.  

Come avrete notato questo inverno non abbiamo scampo: niente più scuse, quindi, per imbacuccarsi senza un minimo di femminilità, la moda ci offre infinite alternative e a noi basta scegliere!

Dai un’occhiata alla photogallery per scoprire quella che più si adatta al tuo stile.

Articoli Correlati