Cappelli bon ton

di admin

La cloche la portavano tanto la scrittrice Virgina Wolf e, guai a dimenticarlo, la divina Greta Garbo e la grande Coco Chanel. Il cappello, infatti, ha sempre il suo fascino bon ton, soprattutto un tipo: una sorta di piccola campana che ci infiliamo sulla testa per essere un po’ chic e d’altri tempi.
Lasciamo alle cerimonie e alle signore un po’ retro il cappello a larghe tese, decisamente insadatto a ragazze moderne come noi: la cloche, invece, è un copricapo adattissimo a noi giovanissime e portabilissimo in tutte le stagioni.

In inverno, per esempio, sono tantissimi i modelli che si vedono in giro nei negozi, anche se, a volte, è difficile scovarli, essendo le vetrine sommerse di berretti antifreddo con tanto di pon pon alla tirolese.
Ginger, nella galleria immagini, vi propone tantissimi modelli presi qua e là, avendo cercato nel vasto mondo del web, cloche fatte dei materiali più invernali possibili: feltro e lana in primis.

Galateo del cappello

Ricordate però che anche la testa, come il corpo per l’abbigliamento e i piedi per le scarpe, segue un suo galateo da tenere bene in vista. Secondo il "galateo del cappello", infatti, ogni modello di copricapo va usato in determinate situaziioni e non in altre, per evitare di andare  “fuori di testa”!

– La bandana, ad esempio, è nata negli anni 60 con i figli dei fiori ed è stato il capo feticcio di numerose star del rock, come Jimi Hendrix, e Little Steven: il fazzoletto colorato di cotone, quindi, va usato solo in un contesto casual e portato solo da ragazze molto giovani. Perfetta in vacanza, vi farebbe fare una figura da "coatte" a scuola o in discoteca!

– Il basco, il copricapo in tweed o velluto, in origine usato dai gentiluomini degli anni 30, va portato solo all’esterno, se volete essere considerate beneducate! Lo stesso vale per la coppola, il cappello che si è recentemente allontanato dalle origini mafiose grazie alla rivisitazione di Dolce & Gabbana.

– il berretto da baseball con visiera è decisamente sopravvalutato e adottato da diverse persone con diversi stili : voi usatelo solo quando fate sport o dovete proteggervi dal sole!

Articoli Correlati