Calligrafando insieme: conosciamo meglio Martina, una delle admin del gruppo!

di Francesca Leonzi

É stata la fondatrice del primo gruppo Facebook in Italia sulla calligrafia, Calligrafando Insieme: oggi conosciamo meglio Martina Frosini, una delle admin e scopriamo come è nata la sua passione!

Ciao Martina! Noi ti conosciamo come admin di Calligrafando insieme, raccontaci qualcosa di te!

Sono Martina, fotografa toscana. Ho sempre avuto un amore incondizionato per tutto ciò che riguardava la cartoleria, infatti sin da piccola era il mio posto preferito. Nell’ultimo anno mi sono avvicinata alla calligrafia e sono una grande sostenitrice del far risorgere questa arte!

Come e quando è nata la tua passione per l’handlettering e la calligrafia?

La mia passione per l’handlettering e la calligrafia è nata in corrispondenza della passione per i planners e le agende. Quando entri in questo mondo, conosci tante persone che condividono la tua stessa passione, poi ognuna si appassiona a determinate cose. Chi decora le agende, chi ama la grafica e chi riscopre l’amore per la scrittura, i pennini, gli inchiostri. La passione per la scrittura l’ho riscoperta circa 2/3 anni fa, anche grazie ad Instagram. Si sa che oggi con tutti i dispositivi che abbiamo, cellulare, internet, stavamo perdendo l’allenamento e infatti ognuna, per cominciare, deve “riallenare” la mano.

Quanto tempo dedichi al giorno o alla settimana per “esercitarti”?

Ti dirò la verità, non mi piace molto la parola “esercitarsi”, o meglio è giusto se vuoi ottenere dei risultati però se la prendi come la prendo io, che deve essere un momento di svago, di relax, di stacco dalla vita quotidiana, dal lavoro, dalla casa, dalla famiglia, non diventa il classico compitino da fare. Semplicemente prendi una penna e ti rilassi, se ti appassioni a un tipo di scrittura o a una persona che segui, quello che fa, ovviamente dietro c’è un esercizio da fare. Tutto però è molto soggettivo, c’è chi ha la capacità visiva di riprodurre subito le cose, c’è chi ha la mano più sciolta e riesce prima. Non vorrei dire un tempo perché alcuni riescono allenandosi un certo numero di ore, altri no, magari hanno bisogno di più esercizio per prendere la mano.

A chi ti ispiri per le tue creazioni?

Non ho un persona in particolare, seguo la mia “voglia” di scrivere. Io adoro il brush lettering, tutto quello che si crea usando le brush pens e l’effetto dato dal tratto fine e spesso. Adoro anche il pennino, se potessi scriverei tutto con questo! Tutte le persone che sono su Instagram o Pinterest sono ottime fonti di ispirazione e seguo loro! Mi capita di prendere una foto e rifarla e una cosa che può aiutare è guardare tanti video: quando arrivi a riscrivere, dopo aver visualizzato diverse volte i video, ripensi a quello che hai visto e ti viene quasi “naturale”. Non ho una persona in particolare, quindi, apro Instagram e vago a “gusto”.

In una parola cos’è per te l’handlettering e la calligrafia e come descriveresti questa passione?

Per una chiacchierona come me, è difficilissimo descrivere questa passione in una parola! C’è n’è più di una come “relax, divertimento, condivisione” e quindi non riesco a dirti una sola parola!

Quello che vorrei dire a tutti su questa passione è “non giudicate una cosa senza provarla”. Spesso mi sento dire “buon per te che hai tempo, sono cose da bambini”. Io dico sempre che già la vita è caotica, c’è il lavoro, la famiglia, la casa, ci sono problemi, ognuno di noi riesce a ritagliarsi un po’ di tempo se non quotidianamente ma almeno mensilmente. Il proprio tempo libero è prezioso e ognuno sceglie come utilizzarlo. Questo è il nostro modo per rilassarci, prendiamo una penna e un quaderno e entriamo nel nostro mondo e la cosa bella è che dentro il nostro gruppo Calligrafando Insieme, abbiamo conosciuto persone, abbiamo creato amicizie, tante persone si sono incontrate.

Cosa ti piace più creare e quali strumenti preferisci utilizzare?

Se devo scegliere un tipo di scrittura, come ho detto prima, preferisco il brush lettering e la scrittura con il pennino ma mi piace sperimentare tante altre cose. Adoro anche gli acquerelli e mi piace creare quello che mi va al momento, prendo un foglio e scrivo una parola oppure adoro la cera lacca e mi piace inserirla tra i versi. Basta aprire Instagram e cercare, vi si aprirà un mondo!

Martina è attivissima sui social, in particolare Instagram che trova il mezzo ideale per esprimere le sue idee in modo più immediato e veloce. Inoltre, insieme a Francesca e Anita aiuta gli iscritti del gruppo Calligrafando insieme ad avvicinarsi a questo mondo, come hanno fatto tutte e tre, con tanta passione e da autodidatte!

Ecco la sua pagina Martyplanner e le sue creazioni!

 

Ecco una creazione con la cera lacca!

Ecco un video del suo canale YouTube su come scrivere con gli acquerelli!

Tutorial acquerello: come realizzo uno dei miei disegni con citazione

 

Ecco le famose pagine del Bullet Journal!

 

Vi piacciono le creazioni di Martina del gruppo Calligrafando insieme?

Articoli Correlati