GingerGeneration.it

Calligrafando insieme: conosciamo meglio Anita, una delle admin del gruppo!

scritto da Francesca Leonzi

Abbiamo intervistato per voi Anita Checcacci, una delle admin del gruppo Calligrafando insieme!

Ecco cosa ci ha raccontato sulla sua passione e su come è nata!

Ciao Anita! Molti ti conoscono per il tuo canale YouTube, ApuntoC ma sei anche l’admin del gruppo Calligrafando insieme, raccontaci qualcosa di te!

Mi chiamo Anita, ho 34 anni e sono Umbra. Ho due bimbe e ho sempre avuto la passione per la cartoleria. Da bambina ero più felice se mi regalavano post it e penne piuttosto che bambole e così sono ancora oggi. Due anni fa ho pensato di aprire un canale YouTube per parlare proprio di questo e di tutto il mio mondo fatto di colori e quaderni, di carta e di tanto altro.

Come e quando è nata la tua passione per l’handlettering e la calligrafia?

La passione per la calligrafia è nata da sempre. Sono sempre stata una che nel corso dei miei anni di studio, mi è sempre piaciuto tanto scrivere e mi è sempre piaciuto cambiare la mia scrittura, non ho mai scritto per anni allo stesso modo. Cambiavo tantissimo calligrafia e mi piaceva guardare le pagine delle mie compagne che scrivevano per me benissimo.

La passione per la scrittura, per le penne che scrivono bene, per i quadernoni con una certa carta ce l’ho sempre avuta, mentre quella per l’handletterin, per una scrittura più ricercata, creativa,  particolare è nata circa 4/5 anni fa. Mi ci sono avvicinata perché creavo degli oggetti fatti a mano in legno e mi piaceva scriverci sopra delle frasi. Ho iniziato da lì a scrivere in maniera più particolare semplicemente con una matita.

Quanto tempo dedichi al giorno o alla settimana per “esercitarti”?

Si può dire tutti i giorni, non tanto come una studentessa che fa gli esercizi ma, in generale, ogni giorno mi capita di scrivere anche per un minuto. Sento l’esigenza di prendere un foglietto e una penna, un pennarello, un acquerello e scrivere quello che mi viene, improvvisando. Nei giorni in cui ho più tempo guardo dei video su YouTube, dei tutorial e ricalco, faccio i miei esercizi. Non gli dedico un tempo prestabilito perché deve essere uno cosa leggera, da fare quando una se lo sente.

A chi ti ispiri per le tue creazioni?

Non ho una “musa ispiratrice”, non so farti un nome e cognome. Vado molto a caso, apro Instagram, mi capita di vedere una ragazza che ha scritto una frase che mi piace tantissimo e provo a riprodurla. A mio avviso Instagram è il social dove si può trovare tantissimo sulla calligrafia, magari inizio a seguire i profili che mi ispirano di più e anche seguo vari tutorial anche su YouTube, soprattutto quelli sulla scrittura in corsivo.

Cosa ti piace più creare e quali strumenti preferisci utilizzare?

Mi piace di più l’handlettering, in particolare creare frasi motivazionali abbinando vari font che risultino esteticamente belli insieme, aggiungendo anche degli abbellimenti come fiori o ghirlande.

Il mio stile preferito è con gli acquerelli, quando devo scegliere scelgo questi o anche i brush pen. A volte mi piace anche combinarli, magari facendo lo sfondo ad acquerello e poi sopra una frase con questi pennarelli.

In una parola cos’è per te l’handlettering e la calligrafia e come descriveresti questa passione?

Questa passione mi aiuta ad affrontare le giornate e staccare la mente totalmente perché quando scrivo anche di cose mie, il mio diario o di quello che mi attanaglia in quel periodo…lo scrivere proprio, il buttare fuori le cose con la scrittura mi aiuta tantissimo a stare meglio. É una sorta di terapia e lo è sempre stato.

É una passione che mi soddisfa dentro, mi piace tanto rileggere e rivedere come ho scritto determinate cose, che cosa ho utilizzato, i colori. Alla fine, in una parola la chiamò “arte” perché mette insieme tante cose: creatività, la voglia di mettersi in gioco, mette insieme i colori, tanti strumenti diversi. Mi piace perché è un altro passione unica: quello che realizza scrivendo un’altra persona non lo realizzerò io, anche se sono cosebsemplici quel tratto sarà solo suo.

Anita è attivissima sui social, come le sue amiche del gruppo Calligrafando insieme.

Due anni fa è nato il canale YouTube APuntoC, che oggi conta oltre 25000 iscritti. Il filo conduttore dei video è la passione di Anita per questo mondo ma in tante occasioni la youtuber ha mostrato parte della quotidianità, così come fa quotidianamente nelle stories di Instagram, coinvolgendo i suoi followers.

 

Ecco alcuni video del canale di Anita!

 

 

Un altro tipo di video che rappresenta molto Anita è il “Plan with me”, in cui prepara, mese per mese, le pagine del famosissimo Bullet Journal!

 

 

Ecco un’altra copertina!

 

E inizia il mio mese..quello del mio compleanno, quello dei cambiamenti, dei progetti, dei buoni propositi, della mia stagione preferita, quello delle piogge fresche ma delle giornate ancora lunghe, quello delle tisane prima di andare a dormire e la coperta sul divano mentre si guarda un film, quello delle prime foglie rosse (le mie preferite) e dei tramonti dall’aria frizzante, e niente buon primo Settembre, il mese del mio cuore ❤️

nel mio canale trovare il video dedicato alla pianificazione di questo mese dove ho anche dedicato due pagine a ciò che è stato e ciò che sarà da oggi in poi perché “settembre è come il primo lunedì dell’anno” ????❤️ • • • • • • #glamplanning #kikkik #happyplanner #eclp #erincondrenlifeplanner #erincondrenstickers #mambihappyplanner #katespadeagenda #teamhorizontal #planwithme #kikkiplanner #planningwithbelinda #plannerpeace #planningcommunity #kikkikplanner #planningsystem #plumpaperplanner #washitape #mambi #washi #stickerhaul #filofaxing #plannerstickers #etsy #stickers #theplannerworkshop #paperandpen #fromscratch #kickingitoldschool #interiordesign

Un post condiviso da Anita Checcacci (@anitacheccacci) in data:

Ecco, invece, un’idea su come cominciare la calligrafia!

 

 

Vi piacciono le creazioni di Anita del gruppo Calligrafando Insieme?