GingerGeneration.it

Amici 17 – Serale, conferenza stampa: tutte le novità di questa edizione!

scritto da Alessia Bisini

Amici 17 prenderà il via questo sabato, in prima serata, su Canale 5. Questa mattina, presso gli Studi Elios di Roma, la conferenza stampa di presentazione del serale della diciassettesima edizione del talent show condotto da Maria De Filippi.

Attualmente sappiamo che gareggeranno ben 14 concorrenti, divisi come ogni anno in due squadre: la Bianca e la Blu. La prima è composta dai cantanti Emma, Irama e Zic e dai ballerini Luca, Daniele, Filippo e Valentina; la seconda è invece formata dai cantanti Biondo, Einar, Carmen e Matteo e dai ballerini Lauren, Bryan e Sephora.

A giudicarli quest anno ci sarà sia una commissione interna presieduta dai professori che li hanno accompagnati durante la prima parte del loro percorso nella scuola di Amici 17, sia una commissione esterna formata da sei personalità dello spettacolo nazionale ed internazionale, ovvero:

  • dalla ballerina Heather Parisi,
  • dall’attrice Giulia Michelini,
  • dalla conduttrice televisiva Simona Ventura,
  • dal cantautore Ermal Meta (che salterà due puntate a causa della partecipazione con Fabrizio Moro all’Eurovision Song Contest),
  • dalla cantante Alessandra Amoroso,
  • dall’attore Marco Bocci.

Tra le novità della diciassettesima edizione di Amici 17 troviamo anche un nuovo direttore artistico al posto di Giuliano Peparini: Luca Tommassini, storico collaboratore di X Factor.

Maria De Filippi ha aperto la conferenza stampa dichiarando di voler rimettere in primo piano la centralità dei ragazzi: “Durante 4 edizioni, i coach hanno sempre avuto un ruolo importantissimo. Tuttavia, mancava la centralità dell’allievo. Giuliano Peparini è stato bravissimo, ma se una cosa è fin troppo ripetitiva, manca di stimoli. Ci saranno 9 puntate e ben 14 allievi.

Inoltre, ha spiegato i meccanismi di gioco e i loro cambiamenti rispetto al passato: “Amici 17 non è come X Factor o The Voice. La commissione esterna contribuirà a dare una nuova chiave di lettura alle persone da casa. Ritorna il telefoto, perché quest anno saremo in diretta ed è il pubblico ad acquistare i dischi e quindi ad avere voce in capitolo.  Nella prima fase, le squadre non sono l’una contro l’altra, ma sarà la commissione interna a decidere chi fermare di una squadra. Chi viene fermato va in una zona rischio e il pubblico non lo vedrà nè ballare, nè cantare. Nella seconda fase, si sfideranno le squadre e le commissioni esprimeranno opinioni. La squadra perdente va in zona eliminazione. La squadra vincente non accederà nella sua totalità alla terza e ultima fase, ma solo tre di loro, decisi dal televoto“.

amici 17
Riguardo al Serale di Amici 17 e alle sue novità, si è espresso anche Luca Tommassini in prima persona: “Sono qui perché lavorare con Maria era uno dei miei più grandi sogni. Lei è il personaggio più pop che abbiamo in Italia.  Mi piace la sfida, mettermi in gioco e a disposizione. Penso che questa sia il luogo più giusto per svolgere il mio lavoro. Cercherò di aiutare i ragazzi ad esibirsi e presentarsi nel modo migliore possibile.
Anche Heather Parisi e Simona Ventura hanno preso parola durante la conferenza stampa. La prima ha dichiarato di essere “onorata di poter lavorare insieme ad una donna straordinaria come Maria De Filippi. A me non piacciono i talent, tutti sanno questo fatto, ma sono curiosa di assaggiare e scoprire questo mondo. Sabato sera giudicherò e consiglierò, le mie scelte si scontreranno quasi sicuramente con quelle della prof Celentano“. La seconda invece si baserà “meno sulla tecnica e più sull’emozione“.
Tra gli ospiti delle prossime puntate, oltre ai già annunciati Laura Pausini, Fabri Fibra e la rivelazione del 2018 Alice Merton, troviamo:
Ghali (che sarà ospite nella seconda puntata)
Rita Pavone,
Loredana Bertè.

Pronti per il Serale di Amici 17?