Tiziano Ferro: la recensione di Accetto Miracoli su GingerGeneration.it!

di Alberto Muraro
tiziano ferro - accetto miracoli

Tiziano Ferro torna con un nuovo disco, il settimo di una carriera a dir poco straordinaria. Esce oggi, 22 novembre, su tutte le piattaforme di streaming, nei negozi e negli online store Accetto Miracoli.

L’album, anticipato dai singoli Buona (Cattiva) Sorte e dalla title track e l’ideale successore del fortunatissimo Il mestiere della vita, uscito tre anni fa. Con questo progetto, Tiziano si rimette in gioco ritornando alle sue origini urban. Al suo fianco, infatti, l’artista di Latina ha deciso di farsi affiancare da un gigante come Timbaland, producer di punta di Justin Timberlake, Missy Elliott e Madonna, fra gli altri.

Il disco, composto da un totale di 12 (più due nella versione Deluxe) include brani scritti da Tiziano Ferro, dal suo storico collaboratore Emanuele Dabbono e da Giordana Angi. La seconda classificata ad Amici 18 ha infatti avuto l’onore di essere la co-autrice di 4 pezzi, fra cui la canzone che dà il titolo al disco. Noi di GingerGeneration.it, a proposito, avevamo chiesto a Giordana come fosse stato lavorare con Tiziano proprio di recente, qui sotto trovate la nostra intervista!

La recensione di Accetto Miracoli

L’album di Tiziano è esattamente quello che ci saremmo potuti aspettare da un artista del suo calibro. Anzi, proprio da Tiziano stesso.

Il cantante ha infatti modellato il genere pop melodico italiano in modo chiaro, preciso e perfettamente riconoscibile. Per questo motivo, Accetto Miracoli rappresenta Tiziano Ferro, nella sua essenza più pura. L’approccio di Timbaland, in questo senso, non sconvolge più di tanto le carte in tavola. I pezzi a cui ha lavorato il produttore suonano come brani di Tiziano Ferro, e proprio per questo funzionano.

Accetto Miracoli si muove in uno zig zag continuo. Prima un’uptempo, poi una ballad, poi una canzone che parte lenta e poi cresce, in loop. L’album parte in quarta con Vai ad amarti, brano cupo ma con un messaggio positivo, è uno sprono ad amarsi e a volersi bene. Subito dopo già si cambia completamente approccio, con il sound quasi folk di Amici per errore.

Questa alternanza di buio/luce, lento/veloce, (che citazione, eh?) prosegue per tutto il disco. Con Balla per me feat. Jovanotti (tormentone assicurato, segue la scia di Jova Beach Party) aumentano nuovamente i BPM, ma poi precipitano subito nella ballatona strappalacrime In mezzo a questo inverno.

Accetto Miracoli

Ed è sulle ballate, come sempre, che Tiziano Ferro dà il meglio di sé. Una canzone in particolare potrebbe diventare un nuovo classico, in questo senso. Si tratta della splendida Il destino di chi visse per amare, ma anche per Casa a Natale o Seconda Pelle dovreste prepararvi a tirare fuori i fazzoletti.

Accetto Miracoli, in ogni caso, è un disco dai mille significati nascosti. Tiziano, a proposito, sembra averci nascosto dentro infinite chiavi di lettura. Un uomo pop, un pezzo dal sapore quasi trap, sembra per esempio lanciare un messaggio a dei non meglio specificati haters. La scatenata Buona (Cattiva) Sorte sembra invece essere un omaggio accorato al suo compagno di vita Victor, sposato proprio pochi mesi fa. Tiziano si mette a nudo davanti ad uno specchio (immagine ricorrente) e sembra volersi rimettere in discussione e fare autocritica, come artista ma soprattutto come persona.

Il nuovo album di Tiziano Ferro è insomma una certezza, un prodotto che conferma le capacità di scrittura e composizione dell’artista. Inoltre, Accetto Miracoli è anche e soprattutto un disco fatto per i fan irriducibili di Tiziano, che si commuoveranno come non mai e si emozioneranno quando Tiziano dedicherà a loro, nel suo prossimo tour degli stadi, le parole di Come farebbe un uomo. Ascoltare per credere.

 

Ecco la tracklist e la copertina di Accetto Miracoli!

tiziano ferro-accetto miracoli

 

  1. Vai ad amarti
  2. Amici per errore
  3. Balla per Me         feat. Jovanotti
  4. In mezzo a questo inverno
  5. Come farebbe un uomo
  6. Seconda pelle
  7. Il destino di chi visse per amare
  8. Le 3 parole sono 2 
  9. Un Uomo Pop
  10. Casa a Natale
  11. Buona (Cattiva) Sorte
  12. Accetto Miracoli

 

  1. In Mezzo a Questo Inverno Reyes cut (bonus-track solo sul formato digitale)
  2. Accetto Miracoli Reyes cut (bonus-track solo sul formato digitale)

Articoli Correlati