GingerGeneration.it

Federica Carta: la recensione di Molto Più Di Un Film di GingerGeneration.it!

scritto da Alessia Bisini

Federica Carta ha saputo prendersi del tempo per incidere il suo nuovo album, Molto Più Di Un Film, anticipato dall’omonima title track e da una collaborazione con la band di Amici 15: i La Rua.

Il risultato è un disco che rispecchia appieno l’identità musicale della cantante e, come ci ha confessato la diretta interessata durante la conferenza stampa di presentazione del progetto discografico, vuole segnare una maturazione personale ed artistica, un vero e proprio cambiamento in positivo.

Federica ha contribuito alla stesura di alcuni pezzi del brano, tra i quali proprio Molto Più Di Un Film (scritto con Giulia Anania e Marta Venturini), Quanta Vita Serve (scritto con gli autori storici Daniele Conti e Federico Fabiano) e due brani dedicati al suo migliore amico, ovvero Dove Sei e Tutto Quello Che Ho. La cantautrice originaria di Roma si conferma un’ottima interprete, vocalmente versatile e capace di dare un’impronta personale ad ogni singola canzone, senza risultare banale. La voce di Federica Carta è piena di colori e gli arrangiamenti pensati appositamente per l’album la mettono in risalto e le permettono di tagliare parzialmente i ponti con il precedente Federica, uscito lo scorso maggio.

Ciò che piace di Federica Carta è la sua spontaneità e la sua naturalezza nell’affrontare ogni brano, persino quelli più “spinosi” da interpretare. Il viaggio musicale che ha scelto di intraprendere è convincente e chiunque abbia pensato che fosse pieno di melassa, si dovrà ricredere.

Cosa ne pensate del nuovo disco di Federica Carta?