GingerGeneration.it

Eurovision Song Contests 2017: chi saranno gli sfidanti di Francesco Gabbani?

scritto da Claudia Lisa Moeller

Se Francesco Gabbani è la scelta italiana per l’Eurovision Song Contest 2017, chi saranno gli altri sfidanti? Non sono ancora usciti tutti i nomi, ma un bel po’ di nazioni sono già dentro.

Partiamo con la Germania. La canzone è in inglese e non ha convinto molti nemmeno in patria.

La Finlandia porta una canzone molto dolce dal titolo Blackbird:

La Francia, come sa tradizione, si propone con un brano francese. Molto orecchiabile. Tutti gli sfidanti francesi in genere non sono andati molto lontani con questa scelta.

La Spagna manda una canzone mista. Tra spagnolo e inglese:

Il Regno Unito manda una canzone, ovviamente, in inglese dal titolo non molto originale.

Eccoci alle nazioni non strettamente europee. La Svizzera propone una canzone in inglese:

L’Albania propone una canzone nella loro lingua.

La Georgia manda una canzone in inglese e dal titolo impegnativo come il testo Keep the faith.

Chi vincerà? Difficile a dirsi, tanto più che mancano ancora un bel po’ di concorrenti. Tra gli sfidanti mancano: Polonia, Portogallo, Austria, Danimarca, Slovenia, Belgio, Paesi Bassi, Grecia, e molti altri. Tra i paesi non EU che comunque partecipano alla gara mancano ancora Israele, Russia e Australia. Quindi non ci aspetta che sapere la scelta di molti altri paesi sfidanti.

Inoltre negli ultimi anni il vincitore dell’Eurovision Song Contest è sempre stato legato a questioni sociali e politiche più che per la qualità della canzone. Si veda anche che quest’anno il Festival sarà in Ucraina. La scimmia ballerina accanto è stata (forse) l’elemento di vittoria della canzone di Gabbiani, ma vedremo che effetto farà all’Eurovision Song Contest.

Vedremo anche se la scelta della canzone in italiano sarà vincente o meno. Negli ultimi anni i brani in italiano hanno avuto sorti diversi. Emma Marrone non andò particolarmente bene con La mia cittàMarco Mengoni con L’essenziale nel 2013 si classificò nei primi dieci. Il Volo sono arrivati terzi con il brano vincitore di Sanremo in italiano. Francesca Michielin l’anno scorso, nel 2016, ripescata per l’Eurovision Song Contest ha riproposto la sua canzone in inglese e in italiano piazzandosi al 16° posto.

Secondo te chi vincerà l’Eurovision Song Contest 2017 tra questi sfidanti?