GingerGeneration.it

Marco Mengoni settimo all’Eurovision Song Contest 2013

scritto da Laura Boni

Il settimo posto non gli rende giustizia, ma questa è la posizione conquistata da Marco Mengoni all’Eurovision Song Contest 2013. L’edizione di quest’anno è stata vinta dalla super favorita Emmelie de Forest dalla Danimarca con la sua Only teardrops; scalza e con un abitino leggero color panna, la cantante 20enne è salita sul palco di Malmö per ritirare il premio. E’ stata la città svedese ad ospitare quest’anno il bellissimo festival europeo di cui stasera è andata in onda la finale; 26 le canzoni ancora in gara e 39 Paesi pronti a votarle.

Per l’Italia c’era Marco Mengoni, perfetto in un completo di Salvatore Ferragamo, che ha cantato L’essenziale con una raffinatezza rara. Nonostante tutta l’Italia fosse fiera del nostro rappresentante, Mengoni non è riuscito a superare la settima posizione; la scelta di cantare in italiano è assolutamente lecita, ma può averlo svantaggiato rispetto alla maggior parte degli altri che hanno portato brani in inglese. Marco, comunque, è riuscito a fare meglio di Nina Zilli che lo scorso anno si è classificata nona, ma lontano dal secondo di Gualazzi nel 2011. Dopo la Danimarca, i più votati sono stati l’Azerbaijan e l’Ucraina e guardando le votazioni non è possibile non notare che le Nazioni confinati tendono a votarsi tra di loro. Capito San Marino?! Solo 4 punti da loro per Mengoni.

Come sempre l’Eurovision è stato costellato di personaggi improbabili e look improponibili, in particolare quelli sfoggiati dall’euberante presentatrice Petra, ma proprio per questo è uno degli show più divertenti che ci sono in tv!

L’appuntamento è per il prossimo anno a Copenaghen!

Secondo voi Mengoni si meritava di più del settimo posto? Vi piace la canzone vincitrice?