Vacanze 2010: scegli i campi di lavoro ed il volontariato internazionale

di admin

I campi di lavoro estivi e il volontariato internazionale rappresentano un modo alternativo di vivere le proprie vacanze. Contrariamente a quanto si possa credere, non è così facile riuscire ad organizzare un tale viaggio. Ecco alcuni suggerimenti per chi volesse provare l’esperienza unica del volontariato internazionale. In particolare, vogliamo segnalare due associazioni, attive da diversi anni nella cooperazione internazionale, che ogni anno organizzano campi di lavoro all’estero.

Oikos Onlus, campi estivi per gli under 18!

Oikos Onlus con sede a Roma, è l’unica associazione che prevede la possibilità di campi di lavoro estivi anche per i minorenni, con un’ampia gamma di destinazioni per ragazzi dai 16 anni. Per partecipare è necessario inviare un modulo di richiesta, scaricabile dal sito, preferibilmente in lingua inglese e spedirlo via fax, unitamente alla copia del bollettino di versamento effettuato, relativo alla quota di partecipazione del campo prescelto. Dopo aver ricevuto la conferma della prenotazione, ciascun volontario dovrà informarsi presso l’Ambasciata del paese di destinazione per eventuali visti di ingresso e vaccinazioni obbligatorie. Prima della partenza, tutti i volontari riceveranno ulteriori informazioni sul campo e sul progetto che seguiranno. Le spese di viaggio sono a carico del volontario.

Africa Oggi: un percorso formativo per la preparazione al viaggio in missione

Africa Oggi è la seconda associazione che vi suggeriamo per i vostri campi di lavoro in Africa o in America Latina, che vengono organizzati ogni anno nel solo mese di agosto, presso delle missioni. I gruppi prevedono un massimo di otto persone e ogni gruppo costituito, prima della partenza, dovrà partecipare ad una serie di incontri mensili di approfondimento e preparazione al viaggio e dovrà inoltre provvedere, nell’arco di tempo dalla preparazione alla partenza, alla raccolta fondi per il progetto che poi seguirà nel paese di destinazione. Il modulo di richiesta di partecipazione è scaricabile dal sito e va compilato e rispedito entro i termini previsti all’associazione, che valuterà la vostra candidatura e le vostre motivazioni.

Articoli Correlati