Università: al via i test d'ammissione per le facoltà a numero chiuso

di admin

E’ questa la settimana fatidica per molti studenti che si cimenteranno con i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso. Migliaia di alunni per pochi posti disponbili alle facoltà di Medicina, Odontodiatria e Architettura. Sono questi gli ultimi giorni per esercitarsi con i quiz a risposta multipla che spaziano dalla cultura generale ai quesiti di logica e matematica!

Tanti iscritti, pochi posti

Si parte giovedì 2 settembre con la prova di ammissione per la facoltà di Medicina e chirurgia, quelli che ci proveranno saranno circa novantamila, ma si aggiudicheranno un posto solo 8755, una media di circa uno su dieci. Il test ha una durata di due ore, le domande alle quali rispondere sono 80 e verificheranno il livello di preparazione degli studenti su materie come chimica, fisica, matematica, biologia, logica e ovviamente cultura generale.
Il giorno successivo toccherà invece agli aspiranti dentisti ed odontoiatri, la loro è sfida più grossa, i posti statali a disposizione sono solo 789. La formula è anche per loro quella delle 80 domande in 120 minuti. Lunedì 6 settembre invece si mettono alla prova gli iscritti alla facoltà di Veterinaria, per loro sono circa mille i posti disponibili. Si prosegue poi il 7 settembre con Architettura e con Scienze infermieristiche, per quest’ultima c’è stato un verio e proprio boom di iscritti a causa delle numerose posizioni ricercate sul mercato del lavoro.

Sono quindi questi gli utlimi giorni per ripassare nozioni sui vecchi libri del liceo, per esercitarsi con le simulazione e per sperare, perchè no, in un po’ di fortuna!

Articoli Correlati