Tramonto rosa in Italia il 1 dicembre: ecco gli scatti più belli

di Alberto Muraro

Poco fa, mentre terminavamo di scrivere alcuni pezzi relativi alla puntata di X Factor 10 di stasera, abbiamo alzato gli occhi dal computer per qualche attimo e ci siamo resi conto che i colori fuori dalla finestra avevano qualcosa di magico. Una volta spostata la tenda, ci siamo affacciati e tutta la città era dipinta di una meravigliosa sfumatura di rosa chiaro. Con questo tramonto a dir poco straordinario inaugura dunque nella maniera migliore il mese più emozionante dell’anno, quello dove tutti ci sentiamo più buoni e ci prepariamo alle festività natalizie.

A quanto sembra, com’è ovvio, non siamo stati gli unici ad accorgerci del tramonto rosa di stasera: su tutti i social, Instagram soprattutto (dove l’hashtag #sunset va sempre per la maggiore) gli utenti si sono sentiti in dovere di condividere i propri scatti, consapevoli purtroppo di non essere in grado di rendere le emozioni e le sfumature vissute con i propri occhi.

Quali possono essere stati i motivi che hanno portato alla nascita di questo tramonto così magico? Di norma il fenomeno si manifesta in presenta di particolari particelle nell’atmosfera (come, per esempio, la sabbia del deserto del Sahara, ma è solo una possibilità) che vengono colpite dai raggi di luce del sole e, anche a seconda della posizione dell’osservatore, la arricchiscono di colori e sfumature particolari.

Qui sotto trovate una speciale selezione degli scatti più belli relativi al tramonto del 1 dicembre: l’avete visto anche voi?

#beautiful #tramonto? #ladormientedelsannio❤️

Una foto pubblicata da Doriano Ficedolo (@doriano.ficedolo) in data:

Dicembre se inizi così siamo già a buon punto??#coloridinverno#tramonto?#landscape#padua#t4like#t4g2016#sunset#byebye

Una foto pubblicata da Maicol (@maicol__fili87) in data:

#tramonto?

Una foto pubblicata da silvia (@silvia_bonafe) in data:

#tramonto? #naturaspettacolare? #colori #lakegarda

Una foto pubblicata da Sonia boletti (@sonia_boletti) in data:

Articoli Correlati