Le foto più belle del tramonto rosa del 29 ottobre 2017

di Alberto Muraro

Lo scorso 29 ottobre il cielo di gran parte del Nord Italia si è tinto di un tramonto colore rosa acceso che ci ha letteralmente lasciati senza fiato. L’evento atmosferico, a dir poco straordinario, è stato ripreso, fotografato e ripubblicato sui social di migliaia di utenti, come di certo vi sarete resi conto anche voi.

L’effetto che ci siamo potuti godere con lo sguardo puntato verso l’alto è stato in buona sostanza costituito da un’infinità di nubi a forma di dune “accumulatesi” una sopra l’altra creando un’immagine da lasciare senza fiato, come una sorta di deserto infuocato nel cielo.

Come spiegato da Repubblica in questo articolo, il tramonto del 29 ottobre è stato legato ad un particolare fenomeno legato alla diffusione del vapore acqueo, che ha specificato per filo e per segno le ragioni dietro questo evento. Non si è infatti trattato di un fenomeno legato all’inquinamento, come in molti avrebbero potuto pensare. Ecco le parole a riguardo di Maurizio Maugeri, fisico dell’atmosfera dell’Università di Milano:

«Si è creata una condizione particolare dovuta alla diffusione del vapore acqueo per cui la luce del sole al tramonto attraversando i cristallini produceva colori e disegni simili alle nubi lenticolari. L’inquinamento agisce a livelli più bassi e poi negli ultimi giorni una ventilazione discreta sulla Val Padana ha abbassato i livelli inquinanti, quindi non può generare conseguenze simili».

Le nubi lenticolari sono nubi così chiamate per la loro forma a «lente». Esse si originano in presenza delle «onde orografiche», quando un flusso d’aria viene modellato dall’orografia dei rilievi montuosi e genera questo tipo di «ondulazioni».

Il tramonto rosa, fra i tanti, è stato ripreso anche da Fedez in una delle sue recenti Instagram Stories: il rapper, che ha appena confermato di aspettare il suo primo figlio da Chiara Ferragni, ha sottolineato che per questo tipo di cielo “non ci sarebbe stato bisogno di alcun filtro!”.

 

Avete visto anche voi il tramonto dello scorso 29 ottobre?

 

Articoli Correlati