Timothée Chalamet sarà Paul Atreides in Dune di Denis Villeneuve

di Federica Marcucci

Dopo i rumors finalmente Timothée Chalamet ha rotto il silenzio riguardo al suo coinvolgimento in Dune. In una recentissima intervista al Philippine Daily Inquirer il giovane attore più amato di Hollywood ha confermato che interpreterà la parte del protagonista nel film di Denis Villeneuve.

“I grandi film vanno fatti con grandi registi”, ha sottolineato l’attore spiegando quanto si ritenga fortunato. Infatti per lui Dune è un progetto davvero speciale. Tratto dal ciclo di romanzi fantascientifici di Frank Herbert, Dune ha sempre fatto gola ai registi di ogni epoca: desiderosi di adattare materiale complesso e denso di contenuti.

La prima volta ci provò Alejandro Jodorowsky. Il suo progetto, pur mai realizzato, fu da ispirazione per altri film compreso Star Wars. La seconda volta David Lynch firmò un adattamento di Dune che, nonostante le sue bizzarrie, conta oggi lunghe fila di ammiratori.

Uno di questi è proprio Timothée Chalamet il quale ha dichiarato che “il suo entusiasmo per la versione di Lynch è alle stelle”. L’attore nel film vestirà i panni del protagonista Paul Atreides, protagonista della saga che nel film di David Lynch era stato interpretato da un giovanissimo Kyle MacLachlan alla sua prova cinematografica.

Insomma un vero e proprio onore per Timothée Chalamet che ha sottolineato il suo interesse per la versione concepita da Villeneuve, anche lui amante della visione lynchana. Il nuovo Dune sarà un progetto completamente diverso ma, stando alle parole di Timothée, non soffrirà “della presenza di digitale e green screen”.

Dune è ancora in fase di pre-produzione e non sappiamo ancora quando inizieranno le riprese. Per ora Villeneuve ha soltanto dichiarato di voler filmare due episodi. Attualmente l’attrice Rebecca Ferguson è in trattative per interpretare il ruolo della protagonista.

Per saperne di più restare con noi! Se il mondo di Dune vi incuriosisce sia il film di Lynch che i romanzi sono facilmente reperibili. Complice anche un successo che dura da decenni.

Guarda il trailer di Dune di David Lynch:

Che cosa ne pensate di Timothée Chalamet nel ruolo di Paul Atreides per Dune?

Articoli Correlati