GingerGeneration.it

Thirty Seconds To Mars: è record per i 300 concerti di This Is War

scritto da Alice Ziveri

I Thirty Seconds To Mars stanno per raggiungere un record, e hanno deciso di non farlo passare inosservato. In occasione del trecentesimo concerto a supporto di This Is War la band terrà infatti una settimana di show speciali all’Hammerstein Ballroom di New York City, a partire dal 7 Dicembre.

Oltre un milione e mezzo di album venduti, dischi d’oro e di platino collezionati in ogni parte del mondo, due singoli alla numero uno, premi e nomination agli Award Show più importanti (VMAs, EMAs, Kerrang!, ecc.). This Is War, l’ultimo album di studio della band californiana uscito nel 2009, è stato un’avventura sotto tutti i punti di vista. Fin dalla lavorazione, che si è intrecciata, suo malgrado, con la pesante esperienza della guerra contro la casa discografica: una causa da 30 milioni di dollari contro la band per non avere rispettato i termini del contratto. Poi l’uscita, e il successo planetario fin dal primo singolo, Kings & Queens; un successo che non si è fermato con i successivi Closer To The Edge, Hurricane e This Is War – e con i video, o meglio, con gli short movies che li hanno accompagnati.
Ed ecco che Jared, Shannon e Tomo sono letteralmente in tour da due anni.
Non un tour qualunque, considerato che hanno toccato alcune delle location più leggendarie (una per tutte: la Wembley Arena di Londra), partecipato ad alcuni dei festival più celebri (Reading e Leeds, Rock am Ring, Pukkelpop, Werchter, Heineken Jammin’ Festival e così via) e fatto il tutto esaurito in decine di occasioni. In qualche modo lo stress si è fatto sentire, tant’è proprio il concerto di Roma, lo scorso 18 Giugno, ha rischiato di saltare perchè le condizioni di salute di Jared Leto non erano delle migliori – e non è stato l’unico caso. Ma nonostante raffreddori durati mesi e mesi e un jet-lag costante, la band ha continuato a salire sul palco con energia ed entusiasmo serata dopo serata, facendo sì che ciascuna fosse diversa da quelle precedenti. Chi ha partecipato a qualcuna delle ormai quasi 300 date sa che l’interazione con il pubblico porta sempre qualcosa di inaspettato ad ogni singolo concerto dei Thirty Seconds To Mars. Per non parlare delle theme nights, durante le quali la folla è gentilmente pregata di presentarsi vestita di bianco, o anni ’80, o militare, o in cosplay, e così via, a seconda del tema.
Per festeggiare la chiusura di questo pazzesco ciclo di concerti, i tre hanno in serbo qualcosa di speciale.
Siamo on the road da due anni folli e incredibili, e abbiamo pensato: quale modo migliore di festeggiare la fine di questo viaggio fenomemale che con una settimana di show speciali a New York City? Abbiamo pensato che documentarle per i posteri grazie al libro del Guinness dei Primati sarebbe stato divertente, anche perchè non siamo molto bravi a farci crescere le unghie o a coltivare la zucca più grande del mondo” ha raccontato il frontman Jared Leto – e siamo sicuri che i fan saranno ben più contenti di questa settimana di concerti che di una bella zucca, anche se è quasi Halloween!
Cosa si saranno inventati?

Siete stati a qualche show dei Thirty Seconds To Mars? Raccontatecelo nei commenti qui sotto!