The Crown 2: Ecco chi è Antony Armstrong-Jones, marito della Principessa Margaret

di Laura Boni

Se siete arrivati almeno alla quarta puntata di The Crown 2, allora avrete già incontrato l’affascinate Tony, nuovo amore della Principessa Margaret (Vanessa Kirby). Dopo la bruciante delusione del negato consenso della Corona al matrimonio con l’amato colonnello Peter Townsend, la sorellina di Elisabetta II ha ritrovato la passione con il fotografo Tony Armstrong-Jones.

Il marito della principessa in The Crown 2 è interpretato da Matthew Goode, che gli amanti delle serie tv hanno già conosciuto nei panni di Henry Talbot (poi marito di Mary) in Downton Abbey. Ma chi era veramente? Antony Charles Robert Armstrong-Jones è nato a Londra il 7 marzo 1930 ed è trapassato quest’anno, il 13 gennaio 2017; era fotografo e regista.

?agarita &?nthony #antonyarmstrongjones #margaret #snowdon #tonyarmstrongjones #princessmargaret

Un post condiviso da Yanni Leon de Ocmpo (@breru.ocmpo) in data:

Dopo l’università, Tony iniziò la carriera come fotografo di moda, design e teatro. In seguito divenne noto per le sue fotografie della famiglia reale, tra gli altri realizzò i ritratti ufficiali del tour in Canada del 1957 della regina Elisabetta II e del principe Filippo e le foto del fidanzamento di Carlo e Diana.

Nei primi anni ’60, divenne consulente artistico della rivista Sunday Times e, negli anni ’70, si affermò come uno dei fotografi più apprezzati della Gran Bretagna. I suoi lavori più amati ci sono i ritratti di alcune delle persone più famose al mondo. La National Portrait Gallery conserva più di cento ritratti provenienti dalla sua collezione, molti dei quali pubblicati su VogueVanity Fair e sul The Daily Telegraph. Furono suoi soggetti Barbara Cartland, Laurence Olivier, Anthony Blunt e J. R. R. Tolkien.

#thecrown #princessmargaret

Un post condiviso da Paul E Kavanagh (@peknyc) in data:

Nonostante fosse uno spirito libero, nel 1960 ha chiesto la mano alla principessa Mergaret. La sua proposta di matrimonio è avvenuta un giorno dopo che lei aveva scoperto da Peter Townsend che aveva intenzione di sposare una 19enne belga, Marie-Luce Jamagne, rompendo così il loro patto d’amore: non si sarebbero mai sposati, se non l’uno con l’altra. Come vediamo anche in The Crown 2, però, l’annuncio del fidanzamento avvenne mesi dopo, il 26 febbraio 1960, a causa della coincidenza con la nascita del principe Andrew, Duca di York.

Quello tra Margaret e Tony fu il primo matrimonio reale trasmesso in televisione e fu celebrato il 6 maggio 1960 nell’abbazia di Westminster. La principessa indossava un abito da sposa disegnato da Norman Hartnell e il diadema Poltimore Margaret aveva otto giovani damigelle, guidate da sua nipote, la principessa Anna.

Magrette Rose ♥ Anthony Armstrong Jones

Un post condiviso da Yanni Leon de Ocmpo (@breru.ocmpo) in data:

Essendo un cittadino comune, fu creato per Antony Armstrong-Jones il titolo di Conte di Snowdon. La residenza della coppia reale fu Kensington Palace (dove oggi risiedono William e Kate) ed ebbero due figli, David e Sarah. Purtroppo non fu un matrimonio felice, dopo 16 anni di burrascose liti, tradimenti e comportamenti bizzarri, le due altezze reali si separarono nel 1976.

State guardando The Crown 2? Chi è il vostro personaggio preferito?