A Sesame Street arriva Julia, una bambina affetta da autismo

di Claudia Lisa Moeller

A Sesame Street (o Sesamo apriti, in italiano) si aggiunge un nuovo personaggio: Julia. Ha un caschetto color arancio-rosso, un simpatico viso, ha quattro anni ed è autistica. La nuova aggiunta allo show Sesame Street affronterà il tema dell’autismo con la solita leggerezza e cura propria del longevo show per bambini.

Julia non è nuova per i fan del programma. Infatti il suo personaggio era stato già introdotto in diversi giochi online e interattivi tratti dal famoso show.

Proprio la positiva ricezione del personaggio di Julia ha portato i creatori dello show a volerla nella serie televisiva. Sesame Street in onda dal 1969 negli USA si arricchisce così di una nuova amica. Julia apparirà in un paio di episodi della nuova stagione che a breve andrà in onda in America. I produttori assicurano la presenza di Julia in altri episodi della serie e la sua riconferma per le prossime stagioni a venire. Ormai possiamo considerare Julia una presenza fissa dello show per bambini.

Julia è stata uno dei personaggi introdotti nella campagna lanciata da Sesame Street dal nome “See Amazing in All Children”, vedere il meraviglioso in ogni bambino.

 

Qui potete vedere la prima clip di Julia che interagisce con il cast. La bambina canta la sigla iniziale dello show Sesame Street. Questa iniziativa serve a far conoscere di più il disturbo dell’autismo. Inoltre è una campagna per mostrare come un bambino autistico vive ed interagisce con altri suoi coetanei.

Chissà quindi quando anche noi vedremo sugli schermi italiani la nuova stagione di Sesame Street e faremo anche noi la conoscenza della piccola Julia.

E tu cosa ne pensi del nuovo personaggio di Sesame Street Julia?

Articoli Correlati