GingerGeneration.it

Romantiche: tutto sul film di e con Pilar Fogliati

scritto da Federica Marcucci

Si intitola Romantiche il nuovo film con Pilar Fogliati che esordisce anche alla regia portando sul grande schermo le storie di quattro donne, tutte interpretate da lei. Un film delicato, divertente e molto intelligente che vuole raccontare le tante sfaccettature del romanticismo di oggi.

Intervista a Pilar Fogliati e Giovanni Veronesi

Il trailer del film

Prendendo spunto dalla classica formula a episodi, tipica della commedia cinematografica italiana, Romantiche narra la storia di quattro giovani donne ognuna delle quali è alle prese con le gioie e i dolori della vita quotidiana.

Quando esce al cinema

Romantiche debutterà nei cinema il 23 febbraio, distribuito da Vision Distribution. Prodotto da Fabrizio Donvito, Benedetto Habib, Marco Cohen, Daniel Campos Pavoncelli, Romantiche è una produzione Indiana Production e Vision Distribution in collaborazione con Sky, Prime Video, OGI Film. 

Romantiche

Il cast del film

Oltre a Pilar Fogliati, che si fa letteralmente in quattro, il film è interpretato anche da Barbora Bobulova, Levante, Diane Fleri, Giovanni Toscano, Ibrahim Keshk, Emanuele Propizio, Giovanni Anzaldo, Rodolfo Laganà, Edoardo Purgatori. Dietro alla macchina da presa sempre Pilar Fogliati, qui al suo debutto come regista; Romantiche è stato sceneggiato da lei insieme a Giovanni Veronesi e Giovanni Nasta.

Le musiche originali sono firmate da Levante.

Di che cosa parla il film

Romantiche è il ritratto affettuoso e ironico di quattro giovani donne molto diverse tra loro che, con le loro insicurezze, paure e desideri, cercano di farsi largo nel mondo. Ognuna di loro è la protagonista di un episodio: Eugenia Praticò, l’aspirante sceneggiatrice fuggita da Palermo per inseguire il successo, purché sia di nicchia; Uvetta Budini di Raso, l’aristocratica, bella e addormentata nel centro storico, che debutta nel mondo del lavoro; Michela Trezza che sta per sposarsi e ama la sua vita di provincia a Guidonia; Tazia De Tiberis, la bulletta di Roma nord che vuole avere tutto sotto controllo, anche i desideri del suo fidanzato.