Cosa è stato ricercato di più nel 2016? Google risponde!

di Claudia Lisa Moeller

Come sapete Google, il noto motore di ricerca, ogni anno pubblica la sintesi di cosa è stato è ricercato di più. Anche per il 2016 sono già usciti i risultati. Almeno quelli mondiali e proprio questi ve li proporremo. Per molti categorie non è una grande sorpresa cosa si trova in cima alla lista. Per altre un po’ di più.
Partiamo con le parole più cercate su Google. Cos’è stato per di più ricercato nel 2016?

Searches 1) Pokémon Go 2) iPhone 7 3) Donald Trump 4) Prince 5) Powerball 6) David Bowie 7) Deadpool 8) Olympics 9) Slither.io 10) Suicide Squad

Come vedete in prima posizione c’è il gioco per smartphone sui Pokémon: Pokémon Go batte iPhone 7 e Donald Trump. Seguono le ricerche sui defunti Prince (4°) e David Bowie (6°). Il Powerball, quindi, la lotteria US è stata la più cercata. Ci sono anche due film attesissimi nel 2016: Suicide Squad (10°) e Deadpool (7°). Non potevano mancare i Gioghi Olimpici di Rio (8°) e il gioco online di Slither.io (9°).

Proseguiamo quindi con le personalità più cercate su Google.

People 1) Donald Trump 2) Hillary Clinton 3) Michael Phelps 4) Melania Trump 5) Simone Biles 6) Bernie Sanders 7) Steven Avery 8) Céline Dion 9) Ryan Lochte 10) Tom Hiddleston

In testa abbiamo i due candidati delle elezioni US. Anche in questa classifica vince Donald Trump su Hillary Clinton. Donald Trump sale dalla 7° posizione del 2015 alla prima come uomo più ricercato d’America. C’è anche Bernie Sanders (6°) che a lungo ha cercato di essere lui il candidato democratico per la casa bianca. In quarta posizione la dolce sposa di Trump, Melania, e almeno tre posizioni sono occupate da atleti olimpici. Michael Phelps (nuotatore), Simone Biles (ginnasta ultra premiata) e Ryan Lochte (il finto rapimento della medaglia). Seguono nelle persone più googlate Céline Dion, rimasta vedova proprio l’anno scorso, e Steven Avery personaggio della cronaca nera US. Chiude la classifica Tom Hiddleston: attore ed ex fidanzato di Taylor Swift.

Le notizie più cercate al mondo purtroppo in molti casi si riferiscono ad attentati.

Global News 1) US Election 2) Olympics 3) Brexit 4) Orlando Shooting 5) Zika Virus 6) Panama Papers 7) Nice 8) Brussels 9) Dallas Shooting 10) 熊本 地震 ( Kumamoto Earthquake)

 

Se in prima posizione dominano le elezioni US, seguite dalle Olimpiadi a Rio e dalla Brexit troviamo però almeno 4 attentati e stragi nella classifica delle più ricercate notizie. Infatti domina per prima la sparatoria nella discoteca di Orlando, il camionista folle e omicida a Nizza lo scorso luglio, l’attentato all’aeroporto di Bruxelles (marzo) e la sparatoria a Dallas. Segue quindi il terremoto in Giappone (aprile), nella località di Kumamoto, e la diffusione del virus Zika che deforma la testa dei bambini e la pubblicazione dei Panama Papers (aprile) con importanti informazioni sensibili di conti all’estero.

Il 2016, però, verrà un po’ superstiziosamente ricordato come l’anno delle morti dei personaggi famosi. E così anche su Google si è fatta una classifica dei più ricercati defunti celebri dell’anno passato.

Losses 1) Prince 2) David Bowie 3) Christina Grimmie 4) Alan Rickman 5) Muhammad Ali 6) Leonard Cohen 7) Juan Gabriel 8) Kimbo Slice 9) Gene Wilder 10) José Fernández

Il più ricercato è Prince (scomparso ad aprile), segue il Duca David Bowie (gennaio) e chiude il triste podio Christina Grimmie morta perché un pazzo l’ha uccisa proprio durante la notte del massacro ad Orlando. C’è poi l’attore inglese Alan Rickmann (gennaio), per molti giovanissimi il Prof. Piton, poi la leggenda della boxe Muhammed Alì (giugno). Un altro lottatore invece come Kimbo Slice è morto a giovane età a giugno. Ancora più giovane il giocatore di baseball José Fernandez, morti a soli 24 anni. Leonard Cohen ci ha lasciati a novembre. L’attore comico Gene Wilder è morto ad agosto. Juan Gabriel, dirà forse poco al pubblico italiano, ma era un famosissimo cantante messicano che si è spento ad agosto.

Per chiudere con temi più allegri, secondo sempre l’analisi di Google, i film più ricercati quest’anno sono stati i seguenti.

Movies 1) Deadpool 2) Suicide Squad 3) The Revenant 4) Captain America Civil War 5) Batman v Superman 6) Doctor Strange 7) Finding Dory 8) Zootopia 9) The Conjuring 2 10) Hacksaw Ridge

Non ci sono qui molte sorprese. Nella classifica dominano, quasi, tutti film che hanno a che vedere con il mondo dei fumetti. Vince appunto come film più ricercato su Google Deadpool. Si aggiudica anche il primato di film più piratato del 2016. Le uniche eccezioni sono il film Disney ZootropolisAlla ricerca di Dory (sequel attesissimo di Alla ricerca di Nemo). Nei primi 3 troviamo The Revenant (la pellicola con la quale Leonardo DI Caprio ha vinto l’Oscar), l’horror The ConjuringChiude la classifica l’ultimo film di Mel Gibson: La battaglia del ponte Hacksaw Ridge.

Sul piano musical invece ci sono un bel po’ di sorprese. I musicisti infatti più ricercati del 2016 sono i seguenti:

Musicians 1) Céline Dion 2) Kesha 3) Michael Bublé 4) Creed 5) ‘ディーン フジオカ (Dean Fujioka) 6) Kehlani 7) Teyana Taylor 8) Grace Vanderwaal 9) Ozuna 10) Lukas Graham

I primi tre ricercati sono Céline Dion, donna dei record e che l’anno scorso ha perso suo marito; Kesha e la sua causa contro Dr Luke ed infine Michael Bublé che ha sospeso la sua carriera perché il figlio è malato. Non si intravedono all’orizzonte nessun teen idol come Selena Gomez, Taylor Swift o Justin Bieber. Nel 2015 la classifica era dominata da Adele e da Sia.

E tu cosa ne pensi di queste classifiche di Google? Cosa hai ricercato tu di più nel 2016?

Articoli Correlati