Doodle Google: Tutti i segreti della Ruota della fortuna per i 19 anni di Google

di Laura Boni

Buon compleanno Google! Oggi, 27 Settembre, il motore di ricerca più famoso del mondo compie 19 anni. La nascita, infatti, la si fa risalire al 27 settembre 1998, giorno in cui fu raggiunto un record di pagine indicizzate dopo la fondazione della società di Larry Page e Sergey Brin, allora studenti di informatica all’Università di Stanford.

Per festeggiare alla grande il proprio compleanno la home page di oggi ospita un Doodle molto speciale, una ruota della fortuna con all’interno una collezione dei giochi e dei doodle migliori rilasciati negli ultimi 19 anni, inclusa una novità – una versione di Snake creata in occasione del compleanno.

Se girate la ruota, capiterete su un simbolo diverso e così aprire ben 19 sorprese: potreste giocare a tris, di cimentarvi in un esercizio di respirazione, di auto-sfidarvi in un solitario o di rivedere alcuni dei Doodle più interattivi di sempre: quello per Oskar Fischinger, quello sulla nascita dei pony express, il Pac-Man, il quiz per la Giornata della Terra, la spiegazione della scala di piccantezza del peperoncino di Scoville, il Doodle sulla nascita di Beethoven.

La storia di Google:

I due fondatori di Google, Sergey Brin e Larry Page, si conobbero nel 1997 mentre studiavano all’università di Stanford, in California. Brin era stato scelto casualmente per mostrare a Page il campus dell’università. I due divennero molto amici e registrarono il dominio “google.com” in quello stesso anno, mentre la società Google Inc. fu fondata circa un anno dopo.

Il nome deriva da un gioco di parole legato alla parola “googol”, usata in matematica per indicare un 1 seguito da cento 0. Il nome doveva quindi servire a comunicare l’intento di Google, cioè catalogare una quantità potenzialmente infinita di informazioni su Internet.

Vi è piaciuto il doodle di compleanno di Google?

Articoli Correlati