Parliamone Sabato: gaffe “sessista” sulle donne dell’est. Ecco cos’è successo

di Alberto Muraro

Nel corso della puntata di Parliamone Sabato andata in onda lo scorso 18 marzo, i telespettatori di Rai Uno si sono trovati a dover seguire un dibattito che ha fatto molto, molto discutere, soprattutto sui social: la questione è legata ad un controverso screenshot estratto dal sito Oltreuomo nel quale leggiamo una serie di motivi per cui avere una relazione amorosa con una donna dell’Est può essere “conveniente”. Tutti i punti indicati nella grafica rappresentavano, incredibilmente, una serie di commenti e opinioni fra il razzista e il sessista che, come c’era da aspettarsi, hanno scatenato un putiferio.

Il primo a rendersi conto del fattaccio, dopo una segnalazione dei suoi follower, è stato l’account Twitter @nonleggerlo, che ogni giorno raccoglie il meglio del peggio del giornalismo in Italia.

Immediate sono partite le polemiche per un’immagine che, nonostante sia stata criticata anche dagli stessi opinionisti in diretta, avrebbe benissimo potuto essere direttamente eliminata, magari in favore di un contenuto meno offensivo. Nonostante, in ogni caso, Oltreuomo sia un sito di contenuti dichiaratamente dissacranti, il direttore di Rai Uno Andrea Fabiano si è sentito in dovere di chiedere scusa ai telespettatori per una gaffe che ha messo in cattiva luce la sua rete e la conduttrice Paola Perego.

Che cosa ne pensate di questa polemica? Avete visto anche voi la puntata di Parliamone sabato?

Articoli Correlati