Ora O Mai Più: chi è Massimo di Cataldo (biografia e curiosità)

di Alberto Muraro

Arriva un nuovo talent show, ma questa volta i protagonisti non saranno talenti emergenti disposti a tutto pur di affermarsi nel panorama musicale italiano, bensì cantanti di successi musicali entrati da tempo nel dimenticatoio. Il programma tv in questione prenderà il nome di Ora O Mai Più e sarà trasmesso su Rai 1 a partire dall’8 giugno.

Al timone di Ora O Mai Più troveremo Amadeus e a sfidarsi saranno tutti gli nterpreti di hit che molti ricorderanno fin dalle prime note:

Marco Armani (E’ la vita);

Alessandro Canino (Brutta),

Massimo Di Cataldo (Se adesso te ne vai),

Lisa (Sempre),

Donatella Milani (Volevo Dirti),

Valeria Rossi (Tre parole),

Stefano Sani (Lisa),

I Jalisse (Fiumi di parole).

 

Si tratterà di una gara avvincente e chi vincerà Ora O Mai Più vedrà il proprio singolo prodotto e distribuito da un’etichetta discografica. Gli otto concorrenti saranno supportati nel loro percorso da veterani della musica quali Fausto Leali, Marco Masini, Patty Pravo, Orietta Berti, Marcella Bella, Loredana Bertè, Michele Zarrillo e Red Canzian, ciascuno dei quali duetterà con uno degli artisti, dandogli preziosi consigli e svolgendo anche la funzione di giudici. Piccola curiosità: tra gli autori del programma figura pure Carlo Conti.

Chi è Massimo di Cataldo?

Fra i concorrenti in gara, Massimo di Cataldo è probabilmente quello più celebre. Massimo nasce a Roma nel 1968 e muove i primi passi nel mondo dello spettacolo da giovanissimo, prima in alcuni spot e successivamente in produzioni tv e cinematografiche come i ragazzi del Muretto e Belli e dannati, film diretto da Gus Van Sant.

Nel 1993 Massimo di Cataldo dà inizio alla sua carriera di cantante al Festival di Castrocaro, dove arriva in finale con il brano Sto sbroccando per te. L’anno successivo partecipa a Sanremo Giovani con la canzone Soli, vincendo nella categoria Cantautori.

La consacrazione arriva a Massimo di Cataldo grazie al singolo Se adesso te ne vai, pubblicato nel 1996, contenuto nell’album triplo platino Anime.

Massimo di Cataldo, che nel suo cv ha anche un brano per la colonna sonora del cartone Disney Pochaontas (Se tu non ci fossi) ha alle spalle anche la partecipazione ad un reality show musicale, stiamo parlando nello specifico della prima (e unica) edizione di Music Farm. L’artista ha inoltre ad oggi all’attivo 8 dischi, fra cui l’ultimo Macchissenefrega, uscito nel 2009.

 

 

Che cosa ne pensate di Massimo di Cataldo?

 

Articoli Correlati