Ora O Mai Più: chi è Lisa (bio e curiosità!)

di Alessia Bisini

Arriva un nuovo talent show, ma questa volta i protagonisti non saranno talenti emergenti disposti a tutto pur di affermarsi nel panorama musicale italiano, bensì cantanti di successi musicali entrati da tempo nel dimenticatoio. Il programma tv in questione prenderà il nome di Ora O Mai Più e sarà trasmesso su Rai 1 a partire dall’8 giugno. Tra i concorrenti figura la cantante Lisa.

 

Annalisa, detta Lisa, nasce in Calabria ma vive a Torino fino all’età di sei anni per poi trascorrere parte della sua infanzia e della sua formazione a Gioiosa Ionica, paese di origine del padre. Debutta nel mondo della musica nel 1994 con il singolo Con un amico non puoi, inciso con il suo vero nome.

Nel 1997 partecipa a Sanremo Giovani con il brano Se aggiudicandosi il secondo posto alle spalle di Annalisa Minetti, che vale la partecipazione al Festival di Sanremo 1998 dove, con la canzone Sempre, otterrà il secondo posto tra i Giovani ed il terzo tra i Big. Il successo del brano spinge in hit parate anche l’album omonimo Lisa.

Nel 2000 partecipa al musical Caino e Abele diretta da Tony Cucchiara nel doppio ruolo di Anna Frank e Giulietta. Nel settembre dello stesso anno, firma un contratto con la EMI France per la diffusione dei suoi brani sul mercato internazionale. Pubblica successivamente una raccolta dei suoi primi album,  con il titolo Adesso, che ottiene un notevole successo commerciale.

Nel 2003 torna al Festival di Sanremo con Oceano, una canzone dal forte impatto emotivo che dà anche il titolo al nuovo album. Successivamente il giovane tenore americano Josh Groban chiede di poter interpretare lui stesso Oceano, che in questa versione tocca il vertice della classifica dei singoli negli Stati Uniti per ben 19 settimane.

Nel 2010 la concorrente di Ora O Mai Più pubblica su iTunes il singolo Grido. Il 27 maggio 2016 esce invece l’album Rispetto 6.1, anticipato dal singolo Non è perfetto uscito il 6 maggio dello stesso anno.

 

Conoscete Lisa, concorrente di Ora O Mai Più?

Articoli Correlati