GingerGeneration.it

Concerto Olivia Rodrigo a Milano: scaletta e recensione del Sour Tour

scritto da Laura Boni
olivia rodrigo sour tour

Il Sour Tour  è finalmente arrivato per la prima volta in Italia. L’attesissimo e sold out concerto di Oliva Rodrigo andato in scena al Fabrique di Milano e special guest dello show sarà Baby Queen, 23enne Sudafricana di nascita, salita alla ribalta della scena pop britannica con il singolo “Internet Religion”.

Recensione concerto Olivia Rodrigo:

Energia, intensità, entusiasmo. Queste sono alcune delle emozioni che mi sono portata a casa dal primo concerto di Olivia Rodrigo in Italia; la cantante rivelazione degli ultimi anno ha portato live il suo disco di esordio Sour che, nella sua anima dalle sfumature punk-rock, racconta alla perfezione l’amore e soprattutto la fine di esso con il vigore che solo la fine dell’adolescenza sa darti. La forza di Olivia è quella di essere così specifica, ma allo stesso tempo così universale.

Il concerto si apre con una scarica di energia pura con il brano brutal, che aiuta ad impostare il tono dello show. Olivia Rodrigo è vestita da principessa punk rock fine anni 90/primi anni 2000, look che ritroviamo anche nella folla di sue giovanissime fan. Le ispirazioni sono tante: da Taylor Swift, da cui ha imparato a scrivere canzoni con un focus speciale sulla qualità dei testi, ad Hayley Williams dei Paramore, ed infine Avril Lavigne, di cui porta in scena la cover dell’iconica Complicated.

Breve storia triste: da fiera millenial come sono, Complicated è una canzone che, non solo conosco a memoria da quando è uscita, ma è anche stata la prima canzone di cui ho scritto tutto il testo sulla Smemo. Potrete quindi immaginare il mio orrore quando la 12enne accanto a me al concerto, che dichiarava con orgoglio che Olivia Rodrigo è la sua cantante preferita ever, ha chiesto alla mamma: “ma questa che canzone è?“. Queen Avril perdonala, non sa quello che dice!

Il momento più intenso è sicuramente la versione piano e voce di drivers license; un brano che era profondamente personale per Olivia, ma che adesso è diventato l’inno dei cuori infranti di diverse generazioni. Durante il concerto la cantate rivela di averlo fatto ascoltare per la prima volta alla sua bff proprio in macchina ed alla fine si commuove, dopo aver ascoltato il vigore con i cui i fan italiani hanno cantato con lei il brano.

Olivia Rodrigo è a suo agio sul palco, energetica ed intonatissima (che non guasta mai), unica piccola pecca: deve ancora imparare a rispondere a quello che il pubblico le da sul momento; ci sono stati un paio di momenti in cui i fan le hanno dato degli spunti che lei avrebbe potuto accogliere meglio. Questo però è qualcosa che arriverà con l’esperienza, macinando pachi ed album.

Scaletta del concerto di Olivia Rodrigo:

brutal
jealousy, jealousy
drivers license
Complicated (Avril Lavigne cover)
hope ur ok
enough for you / 1 step forward, 3 steps back
happier
All I Want
Seether (Veruca Salt cover)
favorite crime
traitor
deja vu

good 4 u

Fan action:

I fan di Olivia Rodrigo hanno organizzato delle fan action per il concerto del Sour Tour a Milano.

Orario e location del Concerto Olivia Rodrigo:

Il concerto di Olivia Rodrigo è al Fabrique alle 21.

Come arrivare al concerto di Olivia Rodrigo:

Metro: la fermata della metropolitana più vicina a la Fabrique è quella di ROGOREDO FS. Da qui potete prendere la Linea 88/ dalla fermata “Rogoredo FS – V.le Aviazione” per 11 fermate e scendete in “Via Fantoli / Via Mecenate”.

In auto, invece, è consigliato di uscire a Mecenate – tangenziale est oppure Uscita Camm – tangenziale est

Chi è Olivia Rodrigo:

Olivia Rodrigo, cantautrice acclamata dalla critica e nominata ai Grammy ha annunciato oggi il suo Sour Tour 2022 a sostegno del suo album Sour, uscito con Geffen Records, certificato doppio platino che ha battuto molti record e ottenuto sette nomination ai Grammy.

Appena uscito SOUR ha debuttato al n.1 nella Billboard 200 con 295.000 album venduti negli Usa raggiungendo velocemente la certificazione Oro nella sua prima settimana. Dopo la sua uscita SOUR ha fatto registrare il numero più alto di stream negli Usa per l’album d’esordio di un’Artista femminile e ha infranto il record come l’Album di un’Artista femminile che ha ottenuto più stream in una settimana nella storia di Spotify con più di 385 milioni di stream in tutto il mondo.

L’incredibile album della 18enne Artista multi platino ha prodotto due canzoni al n.1 della classifica come “drivers license” (4 volte platino) e “good 4 u” (3 volte platino) oltre a “deja vu” (2 volte platino) che ha raggiunto la top 5 e senza menzionare il n.1 raggiunto nelle classifiche di UK, Canada, Irlanda, Norvegia, Olanda, Svezia, Australia e Nuova Zelanda.

Tutti gli 11 brani dell’album sono entrate nella top 30 della Billboard Hot 100 facendo della Rodrigo la prima Artista femminile, e la quarta in generale, ad avere almeno 11 canzoni nella top 30 nello stesso momento.