GingerGeneration.it

Il Collegio 8: recensione della quarta puntata del 22 ottobre

scritto da Giovanna Codella
il collegio 8 quarta puntata

Durante la quarta puntata de Il Collegio 8, trasmessa domenica 22 ottobre su Rai 2, è tempo di gita.

Dopo che il Preside ha incastrato la banda dei telefonisti, la bravata di cinque ragazzi ha avuto per loro un prezzo alto.

Enrico, Cecilia, Giuseppe, Ryan e Guglielmo hanno dovuto rinunciare alla gita e scontare una punizione tra le mura del collegio.

Il gravoso castigo, però, non ha fatto redimere il recidivo Ryan che, anzi, ha escogitato un piano per farsi espellere!

Recensione della quarta puntata

Finalmente, con quest’episodio de Il Collegio 8 i veri protagonisti tornano ad essere i ragazzi.

Attorno al falò, la lettura dei temi dedicati ai genitori ha fatto scaturire confessioni e confronti, ha generato lacrime e scambi di affetto sinceri.

Il classico appuntamento attorno al fuoco ha creato un’atmosfera intima più che mai, in grado di coinvolgere studenti e spettatori. In grado di far emergere la bellezza e la profondità dei personaggi.

Ancora una volta, tra quelle di tutti, si sono distinte le parole piene di coraggio di Anita Pia Costanzo.

Ma hanno lasciato il segno anche la toccante dedica di Christopher Parolin, lo sfogo liberatorio di Frida Schiavi e infine la sensibilità inaspettata di Helena Del Pozzo.

Apprezzabile la scelta di incentrare la gita su un’esperienza di educazione ambientale e non sulla solita lezione teorica all’aperto.

Illuminante, poi, l’idea di usare le bottiglie di plastica raccolte sulle rive dell’Adda per farne un’opera d’arte collettiva e contemporanea.

Dare un significato a un qualcosa che non ha proprio niente di artistico, come lo scarto, è stato per i collegiali il modo per realizzare un’importante promessa.

Peccato che i buoni propositi siano stati stati interrotti dalla “furbizia” di Ryan Greco che ha generato un tangibile sgomento nei compagni.

Il giovane siciliano ha lasciato le scene con un’espulsione da lui stesso programmata. Senza rimpianto e senza neanche un accenno di saluto alla “sua” Carmelina,  ha vanificato gli sforzi di chi aveva tentato di farlo ragionare.

Per fortuna, non sono mancati i momenti più leggeri ed esilaranti, questa volta offerti proprio dall’ospite speciale Joe Bastianich.

“Dopo facciamo due panini? ” di Guglielmo e “Glielo porto (il sale)” di Anna Rita rientrano forse tra la frasi più iconiche di quest’episodio.

E voi cosa ne pensate della quarta puntata de Il Collegio 8?