MTV Days 2011: 3 giorni di grandi esibizioni, incontri e dibattiti

di Alice Ziveri

Torino si trasforma, per il secondo anno consecutivo,  in una grande festa della musica firmata MTV: sono gli MTV Days 2011, svoltisi dal 30 Giugno al 2 Luglio proprio nel capoluogo piemontese.
Ripresa la formula dello scorso anno che, oltre alle serate di concerti, prevedeva conferenze e dibattiti sui temi più scottanti dell’ambiente musicale, con la partecipazione di vari personaggi.

L’evento è stato un successo, con più di 100 mila persona affluite in città per seguire i concerti, prendere parte alle conferenze presso l’Università degli Studi, cercare di strappare una foto a qualche VIP o, semplicemente, passare un week-end estivo divertente e diverso dal solito.
Lunga la lista di nomi che hanno animato queste giornate: Giorgia, Alex Britti, J-Ax, Noemi, Max Pezzali, Walter Fontana, Carlo Pastore, Modà, Caparezza, Club Dogo, Marracash, Subsonica, Planet Funk e tanti altri.
Diversi, invece, gli spunti ti dialogo su cui si sono improntate le varie clinic e panel nelle aule dell’università: attualità, media, creatività, tecnica…dal futuro dei talent-show in Italia, ai grandi raduni musicali, dalle piattaforme digitali, alla stesura di una canzone, e altro ancora.
E a proposito di media e piattaforme, quest’anno gli MTV Days sono stati fortemente caratterizzati da report in tempo reale, videomessaggi e aggiornamenti costanti via Facebook e Twitter, e sono stati così seguiti da risultare trending topic di quest’ultimo.
D’altronde i tre concerti in Piazza Castello sono stati un successo, sia grazie al cast che al gruppo di conduttori più simpatico di MTV: Pif, Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio e Valentina Correani. E’ andata bene anche alle band emergenti che hanno partecipato all’ MTV New Generation: vincitori decretati dalla giuria di qualità sono stati i salentini BoomDaDash.
Per ritrovare tutte le foto ed i video non vi resta che fare un salto sul sito di MTV e rivivere i momenti migliori!

Guarda l’esibizione di Noemi!

Articoli Correlati