Moda eco: i gioielli di carta di RelyDesign

di admin

Elisa, interior designer che nei weekend diventa la promotrice del piccolo marchio handmade RelyDesign, crea semplici sculture da indossare: colorati bijoux – soprattutto orecchinicollane – dalle linee essenziali realizzati grazie a tre ingredienti: idee, precisione e… carta. Ma è difficile – almeno a prima vista – capire quale sia il materiale utilizzato per la sua linea di moda eco: la carta con lei prende forma, colore e soprattutto resistenza. Abbiamo fatto due chiacchiere con Elisa: ecco l’intervista… non vi lascerà indifferenti!

Cosa propone RelyDesign in quanto ad articoli di moda eco?
Innanzitutto mi piace moltissimo associare il concetto eco a quello di fashion. Il materiale che utilizzo per le mie creazioni è la carta. Uso sia cartoncino che carta riciclata (borse in carta, pagine di giornali, scatole del tè etc). Propongo principalmente orecchini e collane ma ho comunque intenzione di ampliare la mia produzione anche ad altri articoli.

Perchè hai scelto di occuparti di questo particolare settore?
La mia passione per la carta ha origini lontane, così come l’amore per i gioielli. Poter unire le due cose è stato meraviglioso. La creazione di gioielli in carta è al momento un hobby che cerco di affiancare al mio lavoro di interior designer.

Quale valore aggiunto ha la moda eco friendly secondo te e perchè una ragazza dovrebbe preferirla rispetto a quella “standard”?
Proprio di valore aggiunto volevo parlare: nel mio caso è la memoria che si coniuga all’attualità, la carta di giornale riprende vita nel gioiello. Di base c’è la valorizzazione di un materiale “povero” ma ricco di storia come la carta che assume le forme preziose del gioiello. Innanzitutto, credo che chi compra handmade è perchè è alla ricerca di un prodotto curato, unico e originale. Moltissime mie creazioni sono pezzi unici sia per la carta utilizzata, sia per la manualità che si cela dietro e che le porta ad essere una leggermente diversa dall’altra.

Presentaci il prodotto di moda eco da te creato che ti rappresenta di più…
E’ il “Verona Lotus traveller”, l’orecchino ispirato alla mia città, Verona. Mi piace moltissimo la mappa di questi orecchini perché  gli edifici sono disegnati  tridimensionalmente. Cerco sempre di piegare la carta in modo tale da mostrare alcuni nomi di vie della città e cerco che in entrambi i fiori i colori si armonizzino: l’attenzione e la precisione nella realizzazione dei miei gioielli costituiscono sempre l’obbiettivo principale.

… quello più stravagante…
Indubbiamente il “Red pepper” (foto a destra). Ho voluto ricreare la forma del peperoncino con la carta; è nata come sfida e il risultato mi è proprio piaciuto sia per la torsione della carta che per la geometria finale. Mi intriga lo studio di nuove forme, pormi nuovi traguardi e studiarne le possibili soluzioni. La forma del gioiello nasce da ore di studio e attraverso la realizzazione di campioni.

… ed infine quello più “sobrio”
I dolcissimi “Rétro fashion drops” (foto a sinistra). Qui la tecnica è leggermente diversa, la carta viene arrotolata e crea una forma a goccia. Mi piacciono molto perché sono eleganti e raffinati, infatti alla base di questa creazione c’è la rispesa degli orecchini a goccia di ispirazione vintage.

Come è possibile contattarti e rimanere aggiornati sulle tue news?
Trovate buona parte delle mie creazioni su Etsy (www.etsy.com/shop/Relydesign); inoltre ho anche una pagina su Facebook (www.facebook.com/relydesign) dove condivido le novità e le cose che mi interessano e un blog  (http://relydesign.blogspot.com) dove trovate anche l’apposito form “contact me”.

TheSpider.it - web directory italiana

Articoli Correlati