I migliori film per ragazzi del 2017 secondo GingerGeneration.it!

di Paola Pirotti
Nerve film per ragazzi

Il 2017 sta per giungere al termine.
Quest’anno GingerGeneration.it ha stilato una classifica dei migliori film per ragazzi dell’anno. Generi differenti, attori più o meno famosi, grandi e piccoli registi. Non manca nulla nei nostri 5 film per ragazzi preferiti dedicati agli adolescenti, ai giovani spettatori.

5) Prima di Domani

Prima di domani film per ragazzi

Prima di Domani (qui la recensione del film) non ha nulla di originale. Ma è un racconto ben fatto da parte di una giovane regista e un cast al femminile in stato di grazia. La trama ruota attorno a Sam Kingston (Zoey Deutch) che è costretta a ripetere il giorno della sua morte cercando, tra sbagli e riprese, di aggiustare la sua giornata ideale. Amore, amiche inseparabili, bullismo, il dramma dell’adolescenza. Prima di Domani racconta quello che abbiamo già visto mille volte con l’angoscia dei Millenials.
Consigliato a chi: vuole piangere e ha amato 13 Reasons Why.

4) Slam – Tutto per una ragazza

SLAM - Tutto per una ragazza film per ragazzi

Slam è stata una piccola rivelazione all’italiana. Un teen movie divertente, fresco e ben scritto. Andrea Molaioli, regista del film, ha unito un cast di giovani e meno giovani star italiane (qui la nostra intervista al cast) per raccontare la storia di Sam, un sedicenne appassionato di skateboard la cui vita viene sconvolta quando la sua ragazza, Alice, gli confessa di aspettare un bambino. Il film, adattamento dell’omonimo romanzo di Nick Hornby, è anche il primo film italiano ad uscire anche sulla piattaforma Netflix. Non avete più scuse per non dargli un’occhiata!

Consigliato a chi: vuole ridere e guardare il suo primo teen movie italiano.

3) Nerve

Nerve Emma Roberts film per ragazzi

Emma Roberts e Dave Franco sono protagonisti di un gioco virtuale che nel giro di una notte metterà in pericolo le loro vite. Nerve (qui una clip del film) è il gioco che attrae i giovani in sfide inquietanti, per poi costringerli a rischiare tutto. “Perché dovrei pagare per guardare quando posse essere pagata per giocare?” è la domanda alla base del film – un lungometraggio interessante e riflesso delle nuove generazioni. L’ipnotica soundtrack del film è stata firmata, tra i tanti, da Halsey e le Icona Pop.

Consigliato a chi: ama i thriller frenetici e glamour.

2) 17 anni (e come uscirne vivi)

17 anni (e come uscirne vivi) film per ragazzi

The Edge of Seventeen, questo il titolo originale, è forse uno dei film di formazione più riusciti degli ultimi anni. Protagonista una sempre eccellente Hailee Steinfeld, il film racconta in modo fresco e reale i drammi di un’adolescente alle prese con le amicizie e gli amori. Quello che rende speciale 17 anni (e come uscirne vivi) è, probabilmente, il modo trasparente e puro con cui è ritratto il periodo più confuso della storia di ognuno: l’adolescenza.

“Sai, sin da quando sono piccola ho questa sensazione di fluttuare fuori dal mio corpo e guardarmi dall’altro e odio quello che vedo. Come mi comporto, come mi relaziono e non so come fare a cambiarlo e sono terrorizzata all’idea che questa sensazione non andrà mai via.”

Consigliato a chi:

1) Baby Driver

Baby Driver film per ragazzi

Frenetico e divertente, l’action di Edgar Wright è uno dei film più riusciti dell’intero anno (qui la nostra recensione). Non è propriamente un film solo per ragazzi, ma è di certo perfetto per i giovani. Baby è l’eroe dei Millenials e la sua Debora è l’incarnazione ideale dell’eroina di oggi: dolce, intraprendente e determinata. Ansel Elgort (che per il film è stato candidato ai Golden Globe 2018) e Lily James sono i volti perfetti di un film che conquista tutti. Non c’è età per apprezzare Baby Driver, ma di sicuro c’è bisogno di una grande conoscenza della cultura pop per cogliere ogni riferimento.

Consigliato a chi: ama la bella musica, le sequenze spettacolari in auto e i film di Edgar Wright.

Ora diteci voi, qual è stato il vostro film per ragazzi preferito del 2017?

Articoli Correlati