Il Volo: nominati ambasciatori da UNICEF Italia

di Laura Valli

Nuovi riconoscimenti per i tre cantanti de Il Volo. Giovedì 5 Marzo, nel corso della trasmissione ‘Porta a Porta’ su Rai1, Piero Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble sono stati insigniti del titolo di Ambasciatori Unicef Italia.

Il presidente nazionale dell’associazione, Giacomo Guerrera, ha consegnato ai tre componenti de Il Volo, la pergamena con cui l’Unicef li ha nominati i più giovani ambasciatori nel mondo, per la diffusione dell’impegno dell’associazione a salvaguardia della salute e dei diritti dell’infanzia.
Guerrera, si è rivolto a Piero, Ignazio e Gianluca dicendo: “Cari ragazzi, è con grande gioia che a nome dell’Unicef Italia desidero complimentarmi … per la sincera sensibilità più volte dimostrata nel corso di questi anni su temi legati ai diritti dei bambini di tutto il mondo, che fanno di voi delle persone davvero speciali“.

Il_Volo_UNICEF

Insieme per sostenere iniziative benefiche

Negli anni scorsi, Ignazio, Piero e Gianluca da sempre in prima linea a sostegno delle problematiche sociali, in diverse occasioni,  si sono avvicinati all’Unicef, partecipando a diverse iniziative sia in Italia che all’estero.

Nel settembre 2011, a Venezia, i tre componenti de il Volo hanno preso parte ad un evento benefico in favore dei bambini colpiti dalla carestia nel Corno d’Africa; mentre, nel dicembre 2013, i tre hanno partecipato al prestigioso gala dell’Unicef in onore di Audrey Hepburn tenutosi a Houston (Texas).

La stessa umanità, i tre giovanissimi componenti de Il Volo, l’hanno dimostrata anche all’Arena Flegrea di Napoli, aderendo alla campagna dell’associazione ‘100% Vacciniamoli tutti’.  Lo scorso settembre, come testimonial della campagna UNICEF, si sono impegnati a “suonare l’allarme” ed accelerare gli sforzi per consentire, a tutta la popolazione infantile mondiale, di beneficiare delle vaccinazioni di base, dalle quali tuttora sono esclusi.

Grazie alla musica e alle loro canzoni, apprezzate in tutto il mondo, i ragazzi de Il Volo si propongono come porta voce di milioni di bambini, sensibilizzando e coinvolgendo altri giovani sui problemi dell’infanzia in ogni parte del mondo.

credit foto ©UNICEF Italia/2015

Articoli Correlati