GingerGeneration.it

I Radiohead tornano in Italia con quattro date

scritto da Alice Ziveri

Una delle più grandi band del panorama rock moderno sta per tornare sui palchi europei, e sarà proprio l’Italia ad inaugurare il nuovo tour dei Radiohead: quattro date per il pubblico del nostro Paese, un numero che non verrà superato da nessun’altra nazione.
Bisognerà aspettare l’estate, ma più o meno ogni parte d’Italia avrà un concerto accessibile. Il primo sarà il 30 Giugno all’Ippodromo delle Capannelle di Roma (all’interno del Rock In Roma), mentre il giorno successivo, il 1 Luglio, la band salirà in Toscana per suonare nello splendido scenario del Parco delle Cascine, a Firenze. Seguirà Bologna il 3 , ancora una volta all’aperto, in Piazza Maggiore, e infine il 4 Luglio nella residenza dell’ultimo Doge di Venezia, Villa Manin, a Codroipo (Udine), dove sono previsti fan da tutto il nord-est europeo.
Sono ormai passati quasi quattro anni dall’ultimo concerto italiano della band di Thom Yorke, quello di Milano all’Arena Civica. Con la loro fusione di generi, dal rock al pop, dall’elettronica al punk alla psichedelia, con il loro sound quasi onirico che si intreccia magicamente alla voce particolare di Thom Yorke, e nonostante uno spirito anticommerciale, i quattro inglesi di Oxford hanno conquistato il pubblico di tutto il mondo e, negli anni, collezionato un bel numero di premi.
Otto album all’attivo, più di venticinque milioni di dischi venduti e pezzi entrati nella storia della musica, come Creep.
Per chi non volesse mancare agli appuntamenti della prossima estate, maggiori informazioni saranno diffuse presto su Vivoconcerti.