Diventa scrittore con Il Cantiere delle Storie: come partecipare al concorso di Federico Moccia

di Alberto Muraro
il cantiere delle storie

Federico Moccia annuncia un nuovo progetto editoriale nel quale anche voi lettori avrete la possibilità di partecipare! Il Cantiere delle storie, questo il nome dell’iniziativa, nasce con l’intento di spingere i lettori alla scrittura. Questi ultimi avranno infatti la possibilità di partecipare attivamente alla stesura del prossimo romanzo dell’autore!

Federico Moccia, alle prese con la lavorazione del romanzo La ragazza di Roma Nord, si aprirà completamente ai lettori e sul sito www.semlibri.com/cantieredellestorie darà loro le indicazioni per collaborare alla realizzazione dell’opera. Partecipare è semplicissimo! Basterà infatti indicare i propri dati personali, una breve biografia, una fotografia e caricare estratto di romanzo che non superi le 6000 battute.

Come funziona Il cantiere delle storie:

Gli elaborati potranno essere inviati dal 25 luglio al 31 ottobre al sito di SEM sulla pagina dedicata al Cantiere delle Storie. Le otto storie vincitrici, scelte dallo stesso Moccia e dalla squadra di SEM, verranno annunciate sul sito a partire dal 16 novembre: faranno parte del libro definitivo e i loro autori firmeranno il nuovo romanzo con Federico.

La ragazza di Roma Nord verrà pubblicato da SEM (Società Editrice Milanese) a gennaio 2020. L’autore e la casa editrice si impegneranno per garantire totale libertà di scrittura a chi parteciperà al progetto. L’obiettivo è quello di offrire ai lettori la possibilità di diventare protagonisti accanto al loro autore con la loro propria storia, nello stile che sentono più congeniale.

Federico Moccia ha voluto raccontare per filo e per segno questo suo nuovo progetto nel video che potete recuperare qui sotto!

La ragazza di Roma Nord – Sinossi:

A poche ore dalla festa di San Valentino, Simone (che vive a Napoli) decide di raggiungere in treno la sua fidanzata Claudia, che lavora a Verona, per chiederle di sposarlo.  Sulla carrozza dove si ritroverà passeggero conoscerà per caso una ragazza misteriosa con la quale si creerà subito un’incredibile intesa.

Giunto a Verona, scoprirà che Claudia ha in realtà un altro. Con il cuore spezzato, Simone deciderà dunque di tornare a Firenze, dove era scesa la ragazza del treno, per cercare di incontrarla nuovamente. La sua attesa in stazione verrà interrotta da 8 persone diverse, che piano piano gli terranno compagnia raccontandogli la loro storia.

Articoli Correlati