GingerGeneration.it

X Factor 6: prima puntata con Robbie Williams e Nicola primo eliminato

scritto da Laura Boni

Al Teatro della Luna si sono riaccese le luci del palco di X Factor 6! Grandi ospiti e grandi esibizioni sono stati gli ingredienti principali di questa prima puntata degli show dal vivo: ad aprire la puntata è stata la voce di Francesca Michielin con Distratto, ovvero dove ci eravamo lasciati lo scorso anno, subito seguita dal duetto del meraviglioso Robbie Williams, con i ragazzi in gara. A proposito della competizione, abbiamo avuto anche il primo eliminato di questa edizione, Nicola della squadra di Simona Ventura, molto probabilmente penalizzato dalla scelta del brano di Battisti e della tonalità troppo bassa. A presentare i giudici ci ha presentato Robbie Williams, in perfetta sintonia con Cattalan, tanto che il conduttore quasi ci prova e il cantante giura di lasciare la moglie per lui. Va beh! Tre dei quattro giudici hanno cambiato look: Simona li ha tagliati, Morgan li ha tinti di nero (e ha degli uccelli morti sulle spalle) e Elio ha una infinita cresta da moicano…geniale!

Prima manche:

Il primo a salire è Ics, ai tempi Morgan Ics, che canta Sex Machine, con parte di testo rap scritto da lui, talmente buona la performance che è fredda secondo Elio, Arisa e Simona lo hanno adorato. Non entusiasma Nicola con Io Vivrò (Senza Te), senza infamia e senza lode per Elio, Arisa non è entusiasta e Morgan accusa Simona di avergli fatto invecchiare Battisti con una tonalità sbagliata. Cixi, abbigliata da dea greca, canta You Got The Love della divina Florence. Meraviglisa per Arisa: “Io credo in Cixi”. Piacevole ed elegante da ascoltare secondo Morgan. Il primo gruppo sono gli Akmè, che scelgonodi esaltare la voce della ragazza e lasciare sullo sfondo i due ragazzi; Morgan apprezza tanto la voce di Rosanna, ma Simona fa notare che gli atri due sembravano i due coristi. Elio dice che sono stati intelligenti ha sfruttare i loro punti di forza. Daniele mette il suo timbro sabbioso al servizio di Strange World, forse un pò urlata, i giudici dicono che lo apprezzano dal punto vocale e basta, Morgan si spinge dicendo che il suo timbro è il migliore e Simona gongola. Arriva il momento di Chiara con Purple Rain: Morgan è così felice della sua scelta che dice 20 volte figo nel giro di 2 minuti, lei canta bene, benissimo!, ma tutti gli altri giudici pensano che la canzone non fosse adatta. Dopo i primi sei cantanti il pubblico ha scelto, giustamente, che Nicola andrà a rischio eliminazione.

Seconda manche: 

La seconda manche comincia con un gruppo di Arisa, le gemelle Donatella con una truzzissima canzone di Kylie Minogue con due fusti identici al seguito: bellissima messa in scena e saggia scelta di canzone secondo Morgan, concorda Elio che dice hanno un gusto british. All’urlo del codice segreto “Chiara, colla!” (gli si stanno staccando i baffi) Elio annuncia l’arrivo di Yendry con un brano di Nina Zilli, ma i giudici non sembrano molto entusiasti, forse per l’emozione. Comunque ha un vestito bellissimo! Completo cambio di look per Romina, da bambolina vintage a aggressiva elettro pop, mente canta Duel dei Propaganda; come noi, anche Elio non è convinto del cambio di look, ma apprezza tanto che si sia messa in gioco, ma non concorda Arisa che l’ha trovata brava e misteriosa. Ovviamente Morgan si compiace di se stesso. Simona decide di giocare la carta boy band con Davide: gli da A chi mi dice dei Blue, (e già…), con sottofondo immagini di lui a petto nudo e ciuffo incluso. Lui è bravissimo, ma tutto il contorno non ci convince. E’ il momento dei soggetti più inquietanti e interessanti di questa edizione: i Freres Caos con l’ottima scelta di Arisa che esalta la loro raffinatezza con Gotye, Somebody that i used to know. Morgan li ama, Simona sbaglia i congiuntivi e non è convinta, Elio pensa che il canto non sia il loro punto di forza, ma è curioso. L’ultima ad esibirsi è Nice, all’anagrafe Noemi, una bomba di energia a cui Elio fa cantare Mina. Gran voce e look anni 60 per lei. Arisa le dà il soprannome di “nuova Mina”, Morgan dice solo “Sti cazzi!” e Simona dice cose inutili e poi conferma che piace anche a lei; per il suo giudice è una belva. La meno votata risulta essere Yendry che si dovrà scontrare con Nicola.

L’eliminazione:

Come ogni edizione, anche quest’anno i due a rischio eliminazione si scontrano sia su un pezzo con una base musicale, sia su un pezzo a cappella. Yendrey e Nicola arrivano emozionatissimi davanti al giudizio dei giudici: Simona elimina lei, Elio lui, Arisa preferisce Yendry e anche Morgan decide di mandare a casa Nicola. Durante la puntata. i quattro giudici hanno potuto scegliere uno dei concorrenti che hanno lasciato a casa dopo gli Home visit che avranno una chance di entrare nella prossima puntata: i ripescati sono il gruppo Up3Side, Michele per Over 25, Gaia nella categoria Under Donne e Alessandro per gli Under Uomini. La prima puntata è stata una carica di energia e belle esibizioni, soprattutto grazie anche alle spettacolari coreografie di Luca Tommasini. Robbie Williams, con signorine mezze nude al seguito, ha conquistato la folla con il suo charme completamente invariato negli anni. Robbie è sempre Robbie!

Vi è piaciuta la prima puntata di X Factor? Siete d’accordo con l’eliminazione di Nicola?

Guarda le foto della puntata di X Factor:

[nggallery id=535]