Il logo di Facebook è stato copiato dal film Shrek?

di Claudia Lisa Moeller

A volte il popolo di Internet scova dettagli ed elabora teorie degne di nota. L’ultima che vi proponiamo è legata al famose cartone animato Shrek e il più polare social network al mondo, Facebook. Infatti su Internet gira la seguente teoria. Avete mai notato quale è il simbolo araldico del cattivissimo Lord Farquaad che vuole sposare ad ogni costo Fiona?

Sì, notate bene. Online gira la teoria che qualche creativo a Facebbok sia stato poco creativo e abbia abbondantemente attinto allo stemma di Lord Farquaad per realizzare il logo del social. Verità o leggenda? Gli internauti fanno notare che nel 2001, anno di uscita del primo Shrek, Facebook non esisteva ancora! Quindi che qualcuno abbia voluto rendere “omaggio” a Lord Farquaad a Facebook? Facebook è “solo” nato nel 2004 proprio in concomitanza dell’uscita del secondo film della saga di Shrek. Mark Zuckerberg, il fondatore del sito, si vede come Lord Farquaad? Oppure dobbiamo vedere il mondo di Facebook come un mondo di favole?

shreck

Una sola cosa va detta in difesa di Facebook. Fino al 2015 il logo del social più famoso al mondo era diverso. Qui sotto potete vederlo.

facebook-logo-254629

Forse che qualche creativo dopo abbia deciso si ispirarsi a Shrek?

icona-facebook

Questo lo lasciamo decidere a voi. A noi personalmente la somiglianza balza all’occhio, ma non pensiamo ci sia stato plagio. Anche se ammettiamo che la teoria del plagio è divertente. Comunque lasciamo a voi decidere se i creativi di Facebook si siano fatti ispirare da Lord Farquaad. Proprio nella serie di film di Shrek abbiamo diversi riferimenti alla cultura americana e a tantissime marche veramente esistenti.

Per esempio in Shrek 2 c’è un palese riferimento alla nota catena di caffè Starucks, qui chiamata Farbucks. Tanto più che il Regno di Molto Molto Lontano in inglese si traduce con Far Far Away. Quindi il gioco è presto spiegato.

La trilogia unitamente ai sequel ha proposte ha proposto diverse parodie dei marchi più noti americani.

E tu cosa ne pensi di questa curiosa coincidenza tra Facebook e Shrek?

Articoli Correlati