GingerGeneration.it

Eleganti a scuola: la vera trasgressione

scritto da admin

Vita bassa, fascione del boxer o perizoma a vista; jeans strappati e cinture dalla fibbia tamarra; piercing, trucco pesante e capelli sparati… cosa ci tocca fare per farci notare a scuola!

Ma tutte le mode, si sa, finiscono. E l’idea di un liceo lombardo, il “Novello” di Cordogno, potrebbe davvero “fare scuola”.

L’idea: SMART DAY
Sono stati gli stessi studenti della quinta B del liceo di Codogno a proporre una giornata dedicata al “ben vestire”, e la direttrice dell’istituto Ornella Cassè, stanca di vedere sempre gironzolare per la scuola ragazzi e ragazze malvestiti, volgari e trasandati, ha appoggiato in pieno l’istituzione di un giorno speciale nel calendario scolastico, ribattezzato “Smart day”, cioè Giorno dell’eleganza (il nome in inglese è dovuto all’insegnante di inglese dell’istituto, che ha sostenuto e promosso l’iniziativa).

Il 30 Aprile più della metà dei 630 iscritti al liceo “Novello” si sono presentati a scuola vestiti con eleganza, scoprendo che si può essere orignali e trasgressivi anche senza essere volgari e anzi, proprio per questo diversi dagli altri.

La trasgressione è essere ben vestiti!
Ciò che gli organizzatori dello Smart day vogliono far capire attraverso l’esempio è che “La nostra generazione non è sciatta”, come afferma sulle pagine del Corriere della sera la direttrice del giornalino del liceo, Miriam Dragotta, che spiega: “per questo abbiamo deciso di creare una festa per celebrare il decoro, la classe, l’eleganza. Vogliamo andare contro ciò che è considerato normale e ricordare cosa vuol dire stare in mezzo a persone belle senza essere volgari”.

Certo un’idea interessante, questa dei ragazzi della scuola di Codogno: dobbiamo imparare a rispettare di più i compagni e gli insegnanti in un luogo che, comunque, non è casa nostra ed è un’anticipazione di quello che sarà il nostro luogo di lavoro.. forse è bene cominicare a fare prove fin da subito, di certo non presentandosi a scuola con il tailleur, decisamente non adatto alla nostra età, ma magari con quel tocco di classe in più che ci rende più piacevoli agli altri e che ci distingue per buon gusto.

Immagini:
1: MAX &CO, collezione primavera estate 2008
2: Ballerine Fendi

 

 

 

Scopri il telaio da bici MTB   più adatto a te!

Se vuoi conoscere tutto sul mondo della Bici, basta cliccare!

Tutte le anticipazioni del Tour de France, in anteprima!

Tutti i segreti dell’infallibile fuoriclasse dei nostri tempi: Alberto Contador