Autunno, tempo di running: 3 consigli per l’allenamento perfetto

di admin
Running allenamento

Ora che il caldo estivo inizia ad attenuarsi, arriva il momento ideale per ricominciare l’allenamento fisico. Per chi è abituato all’attività fisica all’aria aperta, temperature bollenti e vacanze hanno forse causato uno stop di passeggiate e corse. Niente paura però. Autunno significa tempo ideale per il running. Ecco 3 consigli per l’allenamento perfetto, pronti per ritornare in forma?

Allenamento running

Pianificazione. Non importa se vi stiate preparando per un maratona o vogliate solamente muovervi più del solito. É essenziale cercare di pianificare il vostro allenamento, magari facendovi aiutare dalle numerosissime app di allenamento disponibili sugli smartphone! Le app vi serviranno anche per tenere nota dei risultati, monitorare progressi, capire cosa funziona del vostro allenamento e cosa invece necessita di miglioramenti.

La velocità non è importante. Quello che conta è iniziare a camminare, muoversi. Quando si inizia o si riprende un allenamento di running la velocità raggiunta non è il punto essenziale. Bisogna infatti scegliere il ritmo e la velocità migliori per ognuno, a seconda del fisico e degli allenamenti precedenti. Con un allenamento costante nel tempo potrete poi aumentare la velocità e raggiungere nuovi obiettivi.

Mix di camminata e corsa. Per chi riprende l’allenamento o chi inizia per la prima volta, un consiglio utile è alternare camminata e corsa. Iniziate a camminare, passate alla corsa e quando il vostro fisico vi lancia il campanello d’allarme ritornate alla camminata. Con il tempo i minuti di corsa aumenteranno sempre più, senza contare che si tratta di un esercizio cardio con i fiocchi!

L’autunno è davvero la stagione ideale per iniziare un allenamento running! Non dimenticate però di continuare l’esercizio fisico anche nelle stagioni più fredde. La continuità e la perseveranza sono essenziali. Che si tratti di brevi camminate all’aperto o esercizio in palestra, continuate a muovervi!

Inizierete anche voi un allenamento running in autunno?

Articoli Correlati