GingerGeneration.it

Coca Cola Summer Festival 2016 : This girl di Kungs è la canzone dell’estate! (Video)

scritto da Laura Valli

Il grande momento è arrivato, alle 21 è finalmente iniziata la serata finale del Coca Cola Summer Festival 2016 svelando il vincitore di quest’anno, decretato tra gli oltre 50 partecipanti in sfida ed altrettante canzoni.

Il Coca Cola Summer Festival 2016 – #ilgustodell’estate è una manifestazione musicale che ha visto, sul palco di Piazza del Popolo a Roma, la presenza di artisti italiani e internazionali, ripercorriamo in una carrellata le loro esibizioni della serata finale.

Ricordiamo che le prime tre serate del Coca Cola Summer Festival 2016 sono stati rispettivamente: Alvaro Soler con Sofia, Elodie Di Patrizi con Amore Avrai e Aston Merrygold con Get Stupid.

Biagio Antonacci è il primo ospite del Coca Cola Summer Festival 2016, e apre la serata finale cantando un medley di tre dei suoi maggiori successi: Iris (tra le tue poesie), Ti penso raramente e Non vivo più senza te. Intervistato da Alessia Marcuzzi, Biagio Antonacci rivolgendosi direttamente alle persone in Piazza del Popolo conclude dicendo: “La vita è la cosa più importante che vi hanno dato. Godetela e proteggetela“.

Sul palco, subito dopo, troviamo J-Ax e Fedez che cantano la loro hit Vorrei ma non posto. J-Ax: “Abbiamo una fortuna enorme nel poter dire le nostre cose, cantando. Stiamo facendo quello che abbiamo sempre voluto, grazie al pubblico“.

Il prossimo ospite della serata finale del Coca Cola Summer Festival è Ron, che come prima canzone presenta il suo grande successo Una città per cantare, recentemente incisa assieme a molti altri artisti ed amici a favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica. Al temine della sua esibizione, Ron ricorda Lucio Dalla: “Quando scrisse Futura si trovava su una panchina vicino al Muro di Berlino...”, e si congeda eseguendo la cover di Futura.

Inizia la gara, la prima ad esibirsi è Annalisa che canta il suo ultimo singolo Se avessi un cuore. Al termine Annalisa esegue anche una cover: All that she wants, storica hit degli Ace of Base, che spopolò nell’estate del 1992.

Incalzato da Samuele Bersani che si esibisce insieme a Petra Magoni con la canzone La fortuna che abbiamo, purtroppo non in gara. La terza canzone in gara è Cult, ultimo singolo di Emis Killa, che con Alessia commenta la reazione del pubblico al suo brano: “E’ una canzone che ha preso subito, nonostante sia uscita da poco … ho visto che tutti ballavano e alzavano le mani!”

Ritorna sul palco Biagio Antonacci che canta One day (tutto prende un senso), grazie alla quale è possibile ascoltare anche la voce di Pino Daniele, scomparso nel gennaio 2015. Antonacci ricorda l’amico dicendo: “La voce e la scrittura di Pino Daniele sono state le cose più importanti nella nostra vita in musica. Ero un suo fan, andavo ai suoi concerti. Amavo il suo modo di fare. L’eternità è questa“.

Nek , che sarà tra i giudici della sfida tra i giovani, si esibisce con il singolo Uno di questi giorni, canzone non in gara, e con l’ormai famosa cover di Se telefonando, brano scritto da Maurizio Costanzo ed Ennio Morricone per Mina nel 1966, alla quale Nek ha saputo dare una nuova giovinezza.

E’ il momento di Luca Carboni che si esibisce con il singolo Happy, scelta come sigla degli europei di calcio su Sky.
Si continua con la gara con Bob Sinclar che si esibisce con il singolo Someone who needs me. Sul palco c’è il trionfatore di Amici 15, Sergio Sylvestre, che canta il suo primo singolo, Big boy.

Sale sul palco del Coca cola Summer festival lo youtuber Fabio Rovazzi, che ha già totalizzato 24 milioni di visualizzazioni. Si esibisce con il tormentone Andiamo a comandare, sesta canzone in gara. Sul palco, ci sono anche Fedez in camice bianco e J-Ax in versione barman, come nel video. Rovazzi indossa una maglietta con su scritto ‘Non sono un cantante’.

Inizia la gara dei giovani: i giudici sono Fedez, J-Ax, Ron, Biagio Antonacci e Luca Carboni. Il primo finalista è Ermal Meta che si esibisce con la canzone A parte te; il secondo finalista è Irama che si esibisce con la canzone Tornerai da me e il terzo finalista per la categoria  giovani è Madh, in gara con Powerlife. La giuria sale sul palco per premiare il vincitore dei giovani e affida a Luca Carboni l’apertura della busta: Il vincitore è Irama!

coca cola summer festival 2016: Irama si aggiudica la finale dei giovani
coca cola summer festival 2016: Irama si aggiudica la finale dei giovani

Intervistato da Rtl 102.5 Irama ha detto: “Sono contentissimo. E’ un grande onore. E’ stata un’esperienza. Nella musica, non c’è mai sfida“.

La prossima canzone in gara è Idealista, ultimo singolo di Noemi, che finita la sua performance afferma: “Sono molto fortunata ad avere avuto Ivano Fossati, Gaetano Curreri, Marco Masini, Giuliano Sangiorgi come autori“.

Sul palco, ci sono i Tiromancino, in gara con la canzone Tra di noi. Subito dopo arriva il momento di Elodie con il brano Amore Avrai. Elodie parlano con Alessio racconta la sua impressione: “Girare il mio primo video è stato strano. E’ stato tutto nuovo“.

Benji e Fede, accolti da una piazza esultante, si esibiscono con il loro singolo in spagnolo, Eres mia, in compagnia di Xriz. Seguiti a ruota da Rocco Hunt è sul palco per cantare il singolo Sto bene così. La  prossima canzone in gara è Tears dei Clean Bandit che si esibiscono insieme a Louisa Johnson.

Irene Fornaciari è la prossima artista in gara con la canzone Questo tempo,che recala una chicca ai suoi fans: “Quest’estate sarà tour, suoneremo tantissimo. Il live è la dimensione che amo di più“. L’ultimo brano in gara è Luce che entra, singolo di Lorenzo Fragola.

Un po’ a sorpresa si era appena aggiudicato la “vittoria di tappa”, mostrando a tutti che testo e musica  di This girl avevano una marcia in più. Poi grazie al gradimento espresso da tutti coloro che hanno votato, ponderato con i dati airplay stilati da EarOne, Kungs con la sua canzone giovane e coinvolgente si è accaparrato il prestigioso “Premio RTL 102.5 – Canzone Dell’estate 2016”! Kungs: “Sono molto felice, grazie veramente“.

Kungs vince il Coca Cola Summer Festival 2016, e  This girl è la canzone dell’estate!