GingerGeneration.it

Chi è Ariana Grande (per chi l’ha scoperta soltanto dopo l’attentato di Manchester)

scritto da Alberto Muraro
ariana grande sweet like candy

Ariana Grande è l’artista statunitense che la sera del 22 maggio 2017 si trovava sul palco della Manchester Arena in Inghilterra quando un ordigno rudimentale, probabilmente una bomba a chiodi, è esploso nella zona delle biglietterie uccidendo 22 persone e ferendone altre 50. La cantante e attrice di Boca Raton, divenuta celebre a livello mondiale grazie al suo ruolo nella serie di Nickelodeon Victoriuos, e poi lo spin-off Sam & Cat, è dunque finita sulla bocca di tutti, adulti compresi, per il peggior motivo possibile, un po’ come era accaduto due anni fa per gli Eagles of Death Metal in occasione del loro live maledetto al Bataclan di Parigi.

Ariana, classe 1993, ha origini italiane (abruzzesi e siciliane) e ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dello spettacolo fin da piccolissima, quando la celebre catena di programmi per ragazzi Nickelodeon la ingaggia per la trasmissione All That. Nel 2006 la cantante debutta a Broadway nel musical 13 ma la vera consacrazione arriva quattro anni dopo, nel 2010, quando Ariana Grande ottiene il ruolo di Cat Valentine nella serie tv Victorious.

Oltre alla passione per la recitazione, Ariana Grande coltiva da sempre anche e soprattutto l’amore per la musica, che la spinge nel 2013 a pubblicare il suo primo album di inediti, intitolato Yours Truly. che ottiene un notevole successo negli Stati Uniti, dove debutta nella prima posizione della prestigiosa classifica Billboard.

La consacrazione definitiva come nuova principessa del pop-soul mondiale, tuttavia, arriva nel 2014 grazie al disco My Everything, trainato dalle mega hit Problem, One Last time, Break Free, Best Mistake e Love me harder: l’album è uno straordinario successo mondiale e porta Ariana Grande a visitare anche l’Italia in occasione di un indimenticabile concerto tenuto al Forum di Assago. L’artista dimostra non solo una presenza scenica e una fisicità invidiabile ma anche e soprattutto delle doti canore straordinarie, che la rendono secondo alcuni l’ideale erede dell’iconica Mariah Carey.

Ariana Grande torna in classifica nel 2016 con il disco Dangerous Woman, che segna il suo passaggio ad uno stile più maturo, adulto e spruzzato di soul ed elettronica: l’album è trainato dal singolo omonimo e dalla scatenata Into you e ottiene un discreto successo di critica e pubblico. In occasione dell’uscita del disco, Ariana è partita in giro per il mondo con un tour che il prossimo giugno, salvo cancellazioni dell’ultimo minuto, dovrebbe toccare anche l’Italia a Roma e a Torino.

La reazione delle star all’attentato alla Manchester Arena

Panico e terrore, le foto e i video dentro la Manchester Arena

La polizia conferma morti e feriti a causa delle esplosioni alla Manchester Arena

Il video del momento esatto dell’esplosione alla Manchester Arena

La polizia conferma 19 morti, 50 feriti per un presunto attacco terroristico a Manchester

TMZ rivela la reazione di Ariana Grande all’attentato di Manchester “è inconsolabile e in preda ad una crisi isterica”

Ariana Grande: la sua reazione su Twitter e Facebook dopo l’attentato a Manchester

Miley Cyrus sostiene Ariana Grande dopo l’attentato: ‘Ti voglio bene’

Conoscevate già la carriera di Ariana Grande?