Call me by your name: la programmazione del film nei cinema italiani. Ecco dove vederlo

di Alberto Muraro
Timothée Chalamet Chiamami col tuo nome

Chiamami con il tuo nome, il film di Luca Guadagnino con protagonisti Timothée Chalamet e Armie Hammer, è senza ombra di dubbio uno dei film dell’anno. La pellicola, adattamento del romanzo omonimo di André Aciman, racconta la storia di un’estate italiana, quella di Elio e di Oliver, che si innamorano perdutamente.

Guarda il trailer di Chiamami col tuo nome:

Il film, intitolato Call me by your name nella versione originale, è uno dei favoriti per la vittoria agli Oscar 2018, che si terranno a Los Angeles il prossimo 4 marzo. Il film è infatti nominato nella categoria più prestigiosa, quella per Miglior Film, insieme e per Miglior attore (Chalamet), Miglior sceneggiatura non originale, Miglior canzone (Mystery of Love di Sufjan Stevens).

Purtroppo, come notato dagli appassionati del genere, il film non è riuscito a ottenere la distribuzione che si sarebbe meritato. Alcuni hanno infatti sottolineato, in modo forse un po’ prevenuto, che la difficoltà di trovare il film nei cinema fosse legata al tema, purtroppo ancora controverso, dell’omosessualità. In realtà, le cose sono un po’ diverse.

Contrariamente a tante altre grandi produzioni Hollywoodiane (e italiane) Call me by your name è un film indipendente, di conseguenza è dopo tutto normale che venga distribuito in molte meno sale. In questo senso, comunque sia, sembra che la situazione stia per cambiare. Come sottolineato dalla pagina Facebook ufficiale di Call me by your name, infatti, si sta cercando di fare il possibile per aumentare il numero di sale dove il film verrà distribuito.

Per scoprire in quali cinema italiani poter vedere Call me by your name, dunque, vi invitiamo a cliccare su questo link: una volta fatto ciò, potrete inserire la vostra città e trovare così il cinema che trasmette il film più vicino a casa vostra.

Siete già andati a vedere Call me by your name? Che ne pensate di questo film?