GingerGeneration.it

Consigli per una corretta igiene intima anche in vacanza!

scritto da Laura Valli

Durante l’estate, complice il caldo, la sabbia e l’aumento di attività sportiva, è più probabile incorrere in locali fastidi, perciò è ancor più importante seguire una scrupolosa igiene intima. Il corpo femminile possiede naturalmente dei meccanismi fisiologici di difesa, che cooperano a proteggerlo da microrganismi patogeni e a mantenendone il delicato equilibrio.

Per eseguire una corretta igiene intima femminile è consigliabile utilizzare specifici detergenti intimi, sempre diluiti con acqua in modo da evitare il contatto diretto con la mucosa. Al termine della detersione, occorre sciacquarsi abbondantemente con acqua la zona, per evitare che residui di sapone entrando in contatto con le parti intime possono sciogliersi e causare irritazioni.

La pelle delle parti intime richiede un’attenzione speciale, lavarsi con normali saponi o prodotti non specifici può provocare squilibri del pH, rendendo più frequenti infezioni, fastidi e disagi. L’ampio assortimento di prodotti disponibili consente di scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze, l’importante è che i prodotti che scegliete siano stati dermatologicamente e ginecologicamente testati.

A tal proposito Gyno-Canesten ha sviluppato una linea di prodotti per l’igiene intima appositamente studiati per prendersi adattarsi alle esigenze di tutte le donne, donando una sensazione di freschezza e pulizia, efficaci nel mantenere il naturale equilibrio del pH, favorendo la naturale della flora intima.

Lo stesso vale  per l’igiene intima delle più piccole, le bambine non sono delle “piccole donne”, ma hanno esigenze specifiche e quindi di un detergente dalla formulazione studiata per rispettare la loro pelle sensibile e delicata.

Nel caso una corretta detersione non impedisca l’insorgere di fastidi intimi, potrete usare un prodotto per l’igiene intima sviluppato appositamente per lenire irritazione e disturbi delle parti intime, che donerà sollievo garantendo una piacevole sensazione di freschezza.

Ecco un piccolo vademecum per ovviare a qualsiasi possibile disturbo alle parti intime:

  1. La prima regola per una corretta igiene intima è una (una o due volte al giorno) regolare ed accurata detersione con prodotti appropriati che rispettino la normale flora batterica.
  2. Dopo l’igiene intima quotidiana operare un accurato risciacquo della zona, per evitare che rimangano residui di sapone; lo stesso discorso vale per la biancheria intima, dal momento che i residui di detersivo, a contatto con il sudore corporeo, possono sciogliersi e causare irritazioni.
  3. Durante il periodo mestruale cambiate frequentemente l’assorbente, dando la preferenza, se la pelle è particolarmente sensibile, ad assorbenti di garza di cotone. Se si utilizzano assorbenti interni, ricordarsi di cambiarli spesso (almeno ogni quattro ore) ed evitarne l’uso durante le ore notturne.
  4. Dal momento che l’utilizzo frequente di salvaslip può aumentare la trasudazione (e quindi favorire il cattivo odore e irritazioni), è bene ricorrervi solo saltuariamente, e non come abitudine.
  5. Utilizzare preferibilmente indumenti di cotone o fibre naturali che lascino respirare la pelle, evitando il nylon e le fibre sintetiche in generale; gli indumenti troppo attillati, inoltre, esercitano un’azione ”traumatica”, aumentano il grado di umidità e quindi un maggior rischio di infezioni.
  6. Inoltre, ricordate di cambiare la biancheria intima o costume da bagno dopo aver nuotato o fatto sport.

Se ricorderete queste piccole e semplici regole di igiene intima e porterete in valigia i prodotti giusti, trascorrerete un’estate all’insegna del relax e del divertimento.